Ecuador, l'eruzione del vulcano illumina la notte di Quito. VIDEO

Ambiente

Si chiama Reventador ed è un sito particolarmente attivo. Nel 2002 ha creato uno strato di fumo di oltre 17 chilometri sopra la capitale

Ha illuminato la notte in Ecuador con la sua potente esplosione di lava e rocce incandescenti. Lo scorso 22 dicembre, l'eruzione del vulcano Reventador - a circa 90 chilometri dalla capitale Quito - ha ipnotizzato gli studiosi del Volcanic Ash Advisory Centre (Vaac), il centro americano che lo monitora in modo costante e che rileva un'intensa attività al sito.

Il vulcano

Il Reventador è uno dei vulcani più remoti dell'intero Paese sudamericano. È situato a Nord-est, nella regione amazzonica al confine con la Colombia. Particolarmente attivo, il vulcano è già stato protagonista di una spettacolare eruzione nel 2002, che ha provocato uno strato di fumo alto oltre 17 chilometri sopra Quito, creando disagi a 2 milioni di persone.

Ambiente: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.