Genova, avvistate tre orche nel Porto di Pra'. VIDEO

Ambiente

Secondo gli esperti, i cetacei sarebbero una madre con il piccolo più un altro esemplare sconosciuto. Ipotesi rotta sbagliata o una colonia da Gibilterra

Un gruppo di orche è stato avvistato lo scorso primo dicembre al porto di Pra', a Genova. Non lontano dalla diga di Voltri, un pescatore ha immortalato l'inusuale incontro con i cetacei: nel video diffuso su Facebook dall'associazione Limet, si vedono tre pinne dall'aspetto inconfondibile, probabilmente una madre con il piccolo e un altro esemplare. Anche l'uomo che ha ripreso il tutto era emozionato: nel filmato si può sentire il suo respiro rotto dall'emozione.

Ipotesi rotta sbagliata

Erika Esposti, la biologa che cura i mammiferi marini all'Acquario di Genova, ha spiegato al Secolo XIX che i tre animali sono "sicuramente orche". Oltre alla madre e al piccolo, l'altro cetaceo "potrebbe essere una sorellina o addirittura una zia. Spesso si muovono così questi mammiferi". Resta però da chiarire il perché si trovino a Genova: Limet ricorda infatti che "il Mediterraneo non è nuovo a questo tipo di presenza, che comunque rimane abbastanza rara". Un'ipotesi è stata avanzata proprio da Esposti: forse stavano "seguendo una rotta migratoria molto battuta", quella che ha per destinazione l'arcipelago delle Azzorre, ma una volta arrivate "hanno imboccato lo stretto di Gibilterra e sono arrivate nel Mediterraneo".

Arrivano da Gibilterra?

Anche la biologa Silvia Mangraviti - a Genova24 - ha confermato che sono orche, ma ha aggiunto che "esiste una popolazione piuttosto stanziale nello stretto di Gibilterra, e probabilmente questi esemplari sono arrivati da lì". In ogni caso, gli avvistamenti di questi cetacei nel Mediterraneo "sono molto rari, quindi è una fortuna questo video".

Ambiente: I più letti