Fridays for Future, in piazza per il clima nel Black Friday e alla vigilia di Cop25

Torna in tutto il mondo lo sciopero globale del clima organizzato dal movimento di Greta Thunberg. Quello di oggi, venerdì 29 novembre, è il quarto sciopero mondiale, dopo quelli del 15 marzo, del 24 maggio e della settimana dal 20 al 27 settembre

1 nuovo post

ArcelorMittal, a Taranto corteo Friday For Future e sciopero Usb

 
In corso oggi la mobilitazione per Fridays For Future che vede in campo studenti, cittadini, rappresentanti di associazioni e movimenti vari. Questa mattina a Taranto un corteo attraverserà la città per concludersi in piazza della Vittoria, in centro, dove sino a sera tardi ci sarà un evento di musica. Stamattina, intanto, Friday For Future ha avuto un prologo davanti alle portinerie del siderurgico ArcelorMittal in occasione del cambio turno (i lavoratori del terzo che hanno lasciato il posto a quelli del primo). E oltre ai più generali temi del clima e dell'ambiente, Friday For Future rilancia a Taranto, soprattutto in questa fase, la questione della salute da proteggere dall'inquinamento. Inoltre, Friday For Future coincide a Taranto con lo sciopero generale indetto dal sindacato Usb che focalizza questa giornata sul tema Ilva, ora ArcelorMittal, ponendo l'accento come organizzazione di lavoratori sulla doppia questione tutela della salute e del lavoro.
- di Costanza Ruggeri

Sciopero clima, corteo a Roma: partecipazione ridotta
 

Sta per partire da piazza della Repubblica il corteo di Roma del 4/o Sciopero del clima organizzato da Fridays For Future, il movimento di Greta Thunberg. La partecipazione è decisamente inferiore rispetto allo sciopero precedente del 24 maggio. La piazza è piena solo a metà. I manifestanti sono quasi tutti studenti delle medie e delle superiori. Tanti i cartelli sul clima, molti ironici e scanzonati, con riferimenti al sesso e alle droghe leggere. Ma stavolta, fanno notare gli organizzatori, diversamente da maggio il Ministero dell'Istruzione non ha concesso la giustificazione per l'assenza da scuola. "Lo sapevamo - commenta Marianna Panzarino di FFF Roma -. E' passato troppo poco tempo dall'ultimo sciopero. Ma per noi, anche portare poche migliaia di ragazzi in piazza è comunque un successo".
- di Costanza Ruggeri

La storia di Greta Thunberg
 

 
 
- di Costanza Ruggeri
- di Costanza Ruggeri

Clima, università di Catania dichiara "stato di emergenza ambientale"
 

Il consiglio di amministrazione dell'università di Catania ha accolto la richiesta, proveniente dalla Consulta degli studenti e da Fridays for Future Catania, di dichiarare lo stato di emergenza climatica e ambientale riconoscendo il grave stato di crisi sul piano del clima e dell'ambiente. Con tale provvedimento - ratificato proprio alla vigilia della conferenza annuale sul clima dell'Onu, la Cop 25 che si aprirà lunedì prossimo a Madrid, e del quarto sciopero globale del clima, che nella giornata di oggi mobilita migliaia di giovani in tutte le città - l'ateneo riconosce massima priorità al contrasto al riscaldamento globale e alla riconversione ecologica, verso un modello di sviluppo sostenibile che conduca all'abbandono definitivo della produzione e del consumo energetico fossile. L'Università catanese si impegna inoltre ufficialmente a favorire e promuovere incontri pubblici di informazione scientifica sul cambiamento climatico e sull'impatto devastante che fenomeni atmosferici estremi hanno sulla perdita di biodiversità, sulla produzione alimentare, sull'accesso alle risorse idriche, sulla salute pubblica e tramite i danni da alluvione e incendio.  
- di Costanza Ruggeri

Ambiente: I più letti