Groenlandia, il ghiaccio si scioglie: 10 miliardi di tonnellate al giorno. VIDEO

Ambiente

L'ondata di caldo eccezionale che ha investito il Nord Europa sta accelerando lo scioglimento dei ghiacciai nella più grande isola del mondo, in piena zona artica. Il Papa: "Se continuiamo a sfruttare il creato, ci darà una lezione terribile"

L'ondata di caldo eccezionale che ha investito il Nord Europa non ha risparmiato nemmeno la Groenlandia (FOTO). Le alte temperature di questo periodo stanno accelerando lo scioglimento del ghiaccio nella più grande isola del mondo, in piena zona artica. Ben dieci miliardi di tonnellate si sono disperse nell'oceano in un solo giorno, è l'allarme lanciato dall'Istituto Meteorologico della Danimarca, di cui la Groenlandia è territorio semi-autonomo.

"Il caldo è destinato a persistere"

L'istituto Meteorologio ha fatto sapere che il picco dello scioglimento dei ghiacciai si è verificato mercoledì, e in tutto luglio si parla di 197 miliardi di tonnellate. Per avere un'idea, un miliardo di tonnellate equivale al contenuto d'acqua di 400mila piscine olimpioniche. Stando alle previsioni a lungo termine, non sembra siano in arrivo notizie rassicuranti. "Il caldo e il clima soleggiato in Groenlandia sono destinati a persistere, quindi lo scioglimento dei ghiacci proseguirà", ha rilevato la climatologa Ruth Mottram, che lavora per l'istituto danese.

Il Papa: "Se continuiamo a sfruttare creato, ci darà una lezione terribile"

Di cambiamenti climatici e ambiente ha parlato anche Papa Francesco. "'Date e vi sarà dato' vale anche nei confronti del creato. Se continuiamo a sfruttarlo, ci darà una lezione terribile. Se ce ne prendiamo cura, avremo una casa anche domani", ha detto nell'udienza ai 5mila ragazzi e ragazze che partecipano al raduno internazionale "Euromoot" degli Scout d'Europa.

Ambiente: I più letti