Australia, il corteggiamento tra due cavallucci marini. VIDEO

Ambiente
Cavallucci marini (fotogramma da Storyful)

Nella clip immortalato il momento in cui la femmina trasferisce le uova al maschio, incaricato di portare avanti la gravidanza

Un nuovo video diffuso su Storyful immortala il corteggiamento tra due cavallucci marini a Victoria, in Australia. La breve clip mostra anche come, al termine del rito, l’esemplare donna trasferisce le uova al maschio.

Il video

A realizzare il video, è stata l’apneista Jules Casey, che ha catturato il momento del corteggiamento e del trasferimento delle uova, spiegando che i due animali sono riusciti nel loro intento solo al terzo tentativo. Dopo aver nuotato insieme, i due cavallucci marini si avvicinano fino quasi ad incollarsi l’uno all’altra: è in questo momento che la femmina deposita le uova nella sacca marsupiale posta sotto il petto del maschio. I cavallucci marini sono infatti una delle rare specie esistenti in cui a farsi carico della gravidanza sono gli esemplari maschili.

Una specie monogama

I piccoli nascono dopo 4 settimane, fuoriescono uno alla volta o in gruppi di 15-20, e il travaglio può durare anche molte ore. Quello della gravidanza maschile non è comunque l’unico particolare che distingue i cavallucci marini dalle altre specie: questi simpatici animali stabiliscono infatti legami monogami che durano per tutta la vita.

Ambiente: I più letti