Nintendo Switch, bene l'ultimo trimestre 2017: vendite a 7,2 milioni

Tecnologia
La Nintendo Switch è sul mercato dal 3 marzo 2017 (Getty Images)
gettyimages-nintendo

La console del gruppo giapponese ha venduto 14 milioni di unità in 10 mesi ed ha già superato la Wii U che a cinque anni dal lancio è ferma a quota 13 milioni

Nintendo diffonde i dati sulle vendite della console ibrida Switch, i numeri certificano un trimestre estremamente positivo per la casa giapponese. Tra ottobre e dicembre, sono state vendute 7,2 milioni di Switch. Il conto complessivo, dal lancio dello scorso marzo, è di 14 milioni di unità.

Superata la Wii U

Ha venduto più la Switch in dieci mesi che la Nintendo Wii U in cinque anni (ferma a quota 13 milioni). Per la prima volta da diversi anni a questa parte, c'è quindi una console che si avvicina al leader del mercato, Playstation. La numero 4 di Sony ha venduto 5,9 milioni di unità durante la stagione natalizia. Numeri davanti ai quali Nintendo non sfigura. Da quando è stata lanciata, nel novembre 2013, sono state vendute 73,6 milioni di Playstation 4, con una media di 18,4 milioni all'anno. Nintendo prevede che la Switch spenga la sua prima candelina tagliando il traguardo dei 15 milioni.

Il bilancio di Nintendo

Grazie alle vendite della console "ibrida" (un po' casalinga e un po' portatile) Nintendo ha chiuso il miglior terzo trimestre degli ultimi otto anni. Un periodo, il terzo dell'anno fiscale, decisivo perché include la remunerativa stagione natalizia. Da ottobre a dicembre, il gruppo giapponese ha registrato un utile operativo di 860 milioni di euro (116,5 miliardi di yen, più del triplo rispetto allo scorso anno) e ricavi per 3,56 miliardi di euro (483 miliardi di yen, rispetto ai 174 miliardi del 2016). L'impatto della Switch è macroscopico: da aprile a dicembre, cioè nei primi nove mesi del bilancio 2017, il progresso dei principali indicatori è a tre cifre, con un fatturato aumentato del 175% e utili operativi moltiplicati per sei.

Tecnologia: I più letti