Dal Padiglione Italia all'Albero della Vita, l'Expo rivive su Google

Tecnologia
L'Albero della vita durante Expo 2015 (Getty Images)
albero_della_vita_expo_fotogramma

Una mostra virtuale disponibile su Google Arts & Culture racconterà in che modo l'Italia ha interpretato il tema della manifestazione: tra giochi d'acqua e luci, 25 esposizioni interattive con oltre 430 contenuti

La memoria dell'Esposizione universale di due anni fa è ancora viva, ma la partnership tra il Google Cultural Institute e la Fondazione Milano per Expo 2015 promette di rinfrescarla grazie agli strumenti digitali. Il progetto in particolare riguarda il Padiglione Italia e l'Albero della Vita, che potranno essere nuovamente ammirati nelle sezioni della mostra online "La Casa dell'identità italiana" che ripercorre la mostra delle Identità italiane, ai tempi protagonista dello spazio espositivo tricolore. "Questa partnership tra la Fondazione Milano per Expo 2015 e Google Cultural Institute trasforma per la prima volta un evento temporaneo come quello di Expo in un'esperienza permanente sul web", ha commentato Diana Bracco, presidente di Fondazione Milano per Expo 2015 ed ex commissario generale per il Padiglione Italia all'esposizione universale.

 

L'eredità dell'Expo di Milano

Questa mostra è stata il percorso espositivo che ha caratterizzato il Padiglione Italia e che adesso rivive nel suo omologo digitale. "La mostra delle Identità italiane - dichiara Stefano Bonaccini, presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e della Regione Emilia-Romagna - è stata uno splendido sforzo collettivo in cui le Regioni e i territori italiani si sono fatti ambasciatori delle bellezze del nostro Paese raccontandone la varietà e la ricchezza". Rendere visibile sul web queste immagini a milioni di utenti è un importante passo per tenere vivi i valori e i contenuti dell'Expo di Milano, ha concluso Bonaccini.

 

La mostra online accessibile tramite Google Arts & Culture

Gli utenti potranno immergersi in tutte le sezioni della mostra per ammirare le opere d'arte e i contenuti digitali visitati a Padiglione Italia: con pochi click su Google Arts & Culture, sarà anche possibile rivivere i giochi d'acqua e di luci che hanno incantato i visitatori, oltre agli altri approfondimenti proposti da Padiglione Italia. Gli spettacoli dell'Albero della Vita, ideato da Marco Balich e progettato da Giò Forma, potranno essere rivisti da una prospettiva unica che permette di soffermarsi sulla partitura di luce e sulla particolarissima intelaiatura di acciaio e legno, creata dal distretto bresciano delle aziende manifatturiere. La mostra digitale si articola in 25 esposizioni interattive, con oltre 430 contenuti diversi e racconta come l'Italia si è presentata all'Expo e come abbia interpretato il tema della manifestazione: "Nutrire il pianeta, energia per la vita".  

Tecnologia: I più letti