La prima foto dell'Italia di Paolo Nespoli è per Palermo
ScienzeLo scatto è stato pubblicato sull'account Twitter dell'astronauta, attualmente impegnato nella missione Vita: nell'immagine si vedono il golfo del capoluogo siciliano, i monti e il mare blu
La prima immagine italiana
Lo scatto conferma l'intenzione, annunciata dallo stesso Nespoli, di portare tutti nello spazio attraverso i social. Nella foto, il golfo di Palermo appare scolpito nel mare blu, con tanto di montagne arricciate intorno al centro abitato. Insieme alle risposte ironiche ("Cosa non si fa per sfuggire al caldo"), sono arrivate anche domande tecniche sul modo in cui vengono realizzati questi scatti. La vicinanza e i dettagli svelati dalla foto fatta dallo spazio sono naturalmente frutto dell'uso dello zoom.
La prima foto durante la missione Vita
Il primo scatto esterno è invece arrivato il 6 agosto: "Ammirando le montagne che spuntano attraverso i pannelli solari della nostra #StazioneSpaziale #VITAmission", aveva scritto l'astronauta dell'Esa. Ma Nespoli, che è andato in orbita lo scorso 28 luglio, ha iniziato a coinvolgere i suoi fan nella vita sulla stazione spaziale, partecipando a dirette video e inviando scatti via social del modulo abitativo espandibile Beam (Bigelow Expandable Activity Module). La casa gonfiabile è attualmente in fase di test: se dovesse superarli, potrebbe rivelarsi un dispositivo fondamentale per preparare l'umanità all'esplorazione del Sistema Solare.
Leggi anche: