Von der Leyen: "L'Italia chiese all'Ue di intervenire e aveva ragione"

Salute e Benessere
©Getty

Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, nel suo discorso sullo Stato dell'Unione 2021. "Ad oggi 200 milioni di vaccini sono stati distribuiti nell'Ue. Sono abbastanza per vaccinare almeno la metà della popolazione adulta europea almeno una volta. Nè Cina o Russia, si avvicinano minimamente", ha aggiunto

"La nostra campagna di vaccinazione è un successo. Quello che conta sono le ferme e crescenti consegne di vaccini agli europei e al mondo. Ad oggi 200 milioni di vaccini sono stati distribuiti nell'Ue. Sono abbastanza per vaccinare almeno la metà della popolazione adulta europea almeno una volta. Nè Cina o Russia, si avvicinano minimamente". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, nel suo discorso sullo Stato dell'Unione 2021, esaltando i risultati della campagna di vaccinazione anti-Covid dell'Ue e sottolineando come l'Europa sia "l'unica regione democratica al mondo che esporta vaccini su larga scala".

Von der Leyen: "Nostro successo vaccini senza chiudere a mondo"

"Qualcuno potrebbe dire che Paesi come gli Stati Uniti e il Regno Unito sono stati più veloci all'inizio" sulle vaccinazioni, "ma l'Europa ha ottenuto" il suo successo, "rimanendo aperta al mondo", ha aggiunto Von der Leyen, per poi precisare: "Mentre altri tengono per sé la produzione di vaccini, l'Europa è il principale esportatore di vaccini a livello mondiale. Finora, più di 200 milioni di dosi di vaccini prodotti in Europa sono state spedite nel resto del mondo. L'Europa esporta quasi la stessa quantità di vaccini che fornisce ai propri cittadini".

Von der Leyen: "L'Italia chiese all'Ue di intervenire e aveva ragione"

La presidente della Commissione Ue, in collegamento con Firenze per l'annuale appuntamento con "The State of Union", ha poi riconosciuto il ruolo dell'Italia a inizio pandemia nello smuovere gli Stati membri alla solidarietà.
"Mi ricordo bene l'inizio della pandemia e l'appello dell'Italia all'Europa. Gli italiani chiesero la solidarietà ed il coordinamento dell'Europa. L'Italia aveva ragione. l'Europa doveva intervenire. E questo è quello che abbiamo fatto", ha dichiarato Ursula Von der Leyen.

"Pronti a discutere proposta Usa su deroga brevetti Covid"

La presidente della Commissione europea ha poi annunciato che "l'Ue è pronta a discutere qualsiasi proposta che affronti la crisi" del Covid "in modo efficace e pragmatico". "Questo è il motivo per cui siamo pronti a discutere di come la proposta degli Stati Uniti per una deroga alla protezione della proprietà intellettuale" dei brevetti "per i vaccini Covid potrebbe aiutare a raggiungere tale obiettivo", ha aggiunto.

applauso-casellati-senato

approfondimento

Coronavirus in Italia e nel mondo: le news del 6 maggio 2021

Salute e benessere: Più letti