Benefici e controindicazioni delle bacche di Goji

Succo di bacche di Goji (Getty Images)
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Questo superfood ha ormai preso piede anche in Italia. Nonostante le tante proprietà salutari, però, questi frutti rossi presentano anche diversi effetti collaterali

Le bacche di Goji sono ormai riconosciute come un alimento salutare e il loro utilizzo ha conosciuto una notevole diffusione negli ultimi anni. A conferma del loro successo, questi piccoli frutti rossi, molto simili all'uvetta, sono stati utilizzati anche per farcire un panettone: il PanGoji, nato da un'idea della gastronoma Anna Aloi e dei pasticceri Luca Mazzotta, Angelo Torchia e Stella Fiorino. Come se non bastasse, a partire dal 2017, sono state inserite anche nel vocabolario Zingarelli. Ma quali sono i principali benefici di queste bacche? E quali le controindicazioni?

 

Le proprietà

Le bacche di Goji sono i frutti derivati da due specie di piante: il Lycium barbarum L. e il Lychium chinense. Inizialmente si credeva che le due varietà fossero in realtà lo stesso vegetale. In seguito, però, alcuni ricercatori cinesi hanno cominciato a osservare le prime differenze e le hanno divise in due specie distinte e la varietà di bacca derivata dal barbarum sembra essere quella di maggiore qualità. Apprezzati per le loro proprietà terapeutiche e nutritive, questi frutti sono ricchi di vitamine (A,C ed E), antiossidanti (beta-carotene, luteina, licopene, zeaxantina) sali minerali e amminoacidi. Inoltre, sono un energizzante naturale e rafforzano il sistema immunitario. Hanno un basso indice glicemico e contribuiscono ad abbassare il livello degli zuccheri nel sangue, quindi si prestano alle diete ipoglicemiche: non a caso sono note anche come "frutto di lunga vita".

 

Le controindicazioni

Può un frutto con tutte queste proprietà positive avere controindicazioni? Come al solito dipende dalla quantità assunta. Per chi è colpito da diarrea, un consumo eccessivo potrebbe, infatti, portare all'accentuazione del fenomeno. Le bacche di Goji, infatti, vengono usate anche come lassativo.

 

Dosi giornaliere e calorie

La dose giornaliera ottimale di bacche di Goji è di 20-30 grammi, all'incirca una manciata. Ciò che conta, in realtà, è la frequenza dell'assunzione: solo consumando quotidianamente il frutto, i suoi effetti positivi possono avere un effetto concreto sull'organismo. Per quanto riguarda le calorie, invece, le tabelle nutrizionali indicano che 100 grammi di bacche corrispondono a 362 Kcal circa.  

 

Dove comprarle

È possibile acquistare le bacche di Goji in negozi specializzati in alimentazione biologica, nei supermercati, in farmacia o erboristeria. Sono disponibili essiccate, in capsule o sotto forma di succo di frutta.

 

Il distretto delle bacche di Goji in Toscana

Bio Fattorie Toscane è una startup che sta mettendo a punto un impianto in Toscana per creare il distretto italiano delle bacche di Goji. Il mercato è attualmente dominato dal 90% della produzione cinese, ma la startup della Val di Chiana (Arezzo) creata da Fabio Primavera e Franco Fabbriciani mira a garantire un frutto davvero sano, salvando le piante dall'uso massivo di pesticidi richiesto per garantire il volume della produzione cinese. Come raccontano i produttori a The Food Makers, le prime 2.000 piante hanno sfidato il freddo del 2016: ne sono sopravvissute 600, da cui sono state moltiplicate grazie al meccanismo di talea, ovvero l'utilizzo di un parte della pianta, spesso un ramo, capace di emettere radici e riprodursi.

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