Bankitalia, Mdp: “Boschi stia fuori dal Cdm per nomina governatore”

Politica
Arturo Scotto e Maria Elena Boschi

Il deputato Scotto ha posto un’interrogazione al premier Gentiloni e al ministro dell’Economia Padoan, sostenendo che sulla sottosegretaria “grava un pesante conflitto di interessi”. Di Maio: “Lei e Renzi aguzzini dei correntisti”. La risposta: "Basta con le bugie"

È ancora scontro sulla nomina del successore di Ignazio Visco a Palazzo Koch, con il deputato di Mdp Arturo Scotto che ha depositato la richiesta di “un’interrogazione a Gentiloni e Padoan per chiedere che la sottosegretaria Maria Elena Boschi non partecipi al Consiglio dei Ministri che il prossimo 27 ottobre nominerà il nuovo governatore di Bankitalia". La sottosegrataria Maria Elena Boschi ha risposto con un post su Facebook: "Io non avevo e non ho nessuna banca, mio padre è stato mandato a casa come tutti, noi abbiamo salvato i correntisti".

L’interrogazione e il conflitto di interesse

Il problema sollevato da Scotto è riferito al padre della sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio, ex vicepresidente di Banca Etruria: “Su di lei grava un pesante conflitto di interessi che non può essere più ignorato - si legge nell'interrogazione di Mdp - Anche alla luce di quanto disposto dalla normativa che regola le operazioni per i soggetti in conflitto di interesse, considerato che il padre dell'On, Boschi, Pier Luigi Boschi - le cui attività in qualità di ex vice presidente di Banca Etruria sono state a lungo oggetto della vigilanza bancaria e finanziaria operata da Palazzo Koch - e comunque rientrante nella fattispecie giuridica 'stretti familiari', che stabilisce precise disposizioni sui conflitti di interesse nei confronti di soggetti collegati, come per l'appunto la sottosegretaria Boschi".

Di Maio: “Renzi e Boschi aguzzini dei correntisti”

E lo scontro continua anche per quanto riguarda la mozione del Pd, approvata alla Camera, in cui si chiede che non venga rinnovato il mandato di Ignazio Visco per individuare una “figura più idonea a garantire nuova fiducia nell'Istituto”. "Renzi ha massacrato i risparmiatori e adesso vuole fare il loro paladino. Lui e la Boschi sono gli aguzzini dei correntisti bancari italiani, non i salvatori - ha detto il leader del M5S Luigi Di Maio - Quando fanno lo show mediatico su Visco e Banca d'Italia per fare vedere che vogliono tutelare i risparmiatori si devono ricordare che quando hanno governato non solo hanno favorito le banche, ma in 20 minuti hanno fatto un decreto per salvare la banca della Boschi e mandare sul lastrico migliaia di risparmiatori".

Boschi: "Basta con le bugie"

"Ora basta con le bugie: sono pronta a un dibattito televisivo con l'onorevole Di Maio sulla questione bancaria e più in generale sulle misure che noi abbiamo preso per salvare l'Italia dalla crisi mentre il Movimento Cinque Stelle rincorreva le scie chimiche e la lotta ai vaccini. Entriamo nel merito e vediamo chi sta mentendo agli italiani", ha aggiunto su Facebook Maria Elena Boschi. 

Politica: I più letti