Covid, De Luca si vaccina. De Magistris: "Abuso di potere, prime dosi siano per sanitari”

Campania

Il presidente ha seguito l'avvio delle vaccinazioni nella tenda allestita all'esterno dell'Ospedale Cotugno di Napoli poi, dopo l'incontro con il direttore generale Maurizio Di Mauro, si è sottoposto al vaccino. L'attacco del sindaco partenopeo: "La salute del Presidente De Luca viene purtroppo prima del popolo campano. Si dovrebbe vergognare e chiedere scusa"

Al governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca è stato somministrato stamattina il vaccino (COME, DOVE E A CHI VIENE SOMMINISTRATO IL VACCINO - LO SPECIALE DI SKY TG24) anti Covid (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - MAPPE E GRAFICI - L'EMERGENZA IN CAMPANIA). Il presidente ha seguito l'avvio delle vaccinazioni nella tenda allestita all'esterno dell'Ospedale Cotugno di Napoli e poi è andato in riunione con il direttore generale Maurizio Di Mauro. Al termine dell'incontro, si è sottoposto al vaccino nella direzione dell'ospedale napoletano, come si apprende da fonti della Regione Campania.

De Magistris: "Inqualificabile abuso di potere"

La notizia, però, ha provocato dure reazioni, a partire da quella del sindaco del capoluogo campano, Luigi de Magistris: "Trovo davvero inqualificabile e indegno l'abuso di potere del Presidente De Luca - attacca il primo cittadino - che approfitta del suo ruolo istituzionale per vaccinarsi quando il vaccino, nelle prime settimane, deve essere destinato esclusivamente, considerate le pochissime quantità disponibili, a medici, infermieri, operatori sanitari ed anziani. La salute del Presidente De Luca viene purtroppo prima del popolo campano. Si dovrebbe vergognare e chiedere scusa", afferma de Magistris, che aggiunge: "Poi verrà, invece, il momento in cui tutti dovremmo vaccinarci e allora sarà giusto che tutti diano l'esempio, a cominciare da chi ricopre incarichi pubblici ed istituzionali".

Contro il governatore si è scagliato anche il leader della Lega Matteo Salvini, che su Twitter scrive: "De Luca salta la fila e toglie il vaccino a qualcuno che ne aveva più bisogno".

Vincenzo De Luca

leggi anche

Vaccino, De Luca: "Sembra sbarco in Normandia, ma è segno di speranza"

"Giornata simbolica"

Arrivando questa mattina al Cotugno, De Luca aveva definito "simbolica" la giornata di oggi, che anticipa quelle più importanti della vaccinazione di massa. Una giornata che "è stata perfino troppo sovraccaricata dal punto di vista mediatico", tanto che "sembrava più lo sbarco in Normandia che l'arrivo di un furgone con 10 pacchi di fiale", le sue parole.

 

Napoli: I più letti