Fca fornirà migliaia di Chrysler a Google per lancio di taxi autonomi

Mondo
L'ad di FCA Sergio Marchionne in una foto d'archivio (Ansa)
fca_marchionne_ansa

Il colosso automobilistico ha annunciato la fornitura dei minivan Pacifica a Waymo, in vista dell'avvio del servizio di vetture a guida autonoma. Si tratta del terzo accordo di questo tipo tra le due aziende. Marchionne: "Partnership si rafforza"

FCA fornirà "migliaia" di Chrysler Pacifica a Waymo, la divisione di auto autonome di Google, per il lancio del suo servizio di taxi senza guidatore. Per Fca e Google si tratta del terzo accordo in questo senso: nel 2016 Waymo ha ricevuto 100 Chrysler Pacifica ibride nel 2016 e altre 500 nel 2017. "La nostra partnership con Waymo continua a crescere e si rafforza. Questo è l'ultimo segnale in ordine temporale del nostro impegno verso questa tecnologia", ha detto Sergio Marchionne, l'amministratore delegato di Fca.

Fca fornirà minivan Pacifica

"Con la prima flotta di auto completamente autonome in strada, ci stiamo spostando dalla fase di ricerca e sviluppo a quella operativa. I minivan Pacifica ibridi offrono interni versatili e una corsa confortevole”, ha dichiarato John Krafcik, amministratore delegato di Waymo, la sezione di auto “driverless” di Google. Gli ulteriori veicoli" ordinati "ci consentiranno di crescere”, ha aggiunto. Waymo si appresta a inaugurare il suo primo servizio di taxi autonomi a Phoenix quest'anno. Le ulteriori Pacifica ibride saranno usate per sostenere Waymo nell'espansione in altre città statunitensi. Waymo ha ufficialmente testato la sua tecnologia in 25 città americane, fra le quali Atlanta, San Francisco, Detroit, Phoenix e Kirkland.

Mondo: I più letti