Record per il Salvator Mundi di Leonardo: all'asta per 450 milioni

Mondo
Il dipinto Salvator Mundi di Leonardo da Vinci (Lapresse)

È diventata l'opera d'arte più cara della storia. Finora il primato apparteneva ai 300 milioni di dollari pagati per 'Interchange' di Willem De Kooning, passato di mano nel settembre 2015

È l’opera d’arte più costosa della storia. Si tratta del dipinto di Leonardo da Vinci 'Salvator Mundi' che, con i diritti d'asta, è stato pagato 450,3 milioni di dollari. Il capolavoro da record, esposto l'ultima volta alla National Gallery di Londra prima del tour organizzato da Christie's, era stato messo in vendita assieme alle '60 Ultime Cene' di Andy Warhol, battute per 56 milioni di dollari senza i diritti d'asta.

Battuti Willem De Kooning e Picasso

L'opera di Leonardo (FOTOGALLERY) ha superato il primato che finora apparteneva ai 300 milioni di dollari pagati per 'Interchange' di Willem De Kooning, passato di mano nel settembre 2015. E ha battuto di gran lunga anche un altro caso storico, quello delle 'Donne di Algeri’, di Picasso, battute sempre da Christie’s, per 179,4 milioni nel 2015. 

Una vittoria per gli 'Old Masters'

"È un momento storico", ha detto il battitore, mentre uno dei potenziali acquirenti per telefono ponderava se alzare la puntata oltre i 300 milioni. Il prezzo pagato per il 'Salvator Mundi' è ancora più considerevole alla luce dello stato del mercato dell'arte, in cui i prezzi degli 'Old Masters' sono in retromarcia e in cui aumenta la ricerca dei collezionisti per l'arte contemporanea. La scommessa di accoppiare il 'Salvator Mundi' con opere del nuovo segmento di mercato in questo caso, però, ha pagato. Leonardo ha infatti polverizzato le '60 Ultime Cene' di Warhol, ferme a 56 milioni di dollari, senza i diritti d'asta. 

Dipinto osservato da oltre 30mila persone

La campagna di marketing per promuovere il da Vinci ha incluso l'accesso al quadro in attesa che il martello del battitore scandisse l'atteso 'sold', cioè il segnale di “venduto”. Compresa New York, il dipinto è stato 'visitato' da oltre 30mila persone tra Hong Kong, Londra e San Francisco. Si tratta di un record per una mostra pre-asta. A New York, per l’occasione, sono arrivate anche alcune celebrità: l'attore Leonardo DiCaprio, che dovrebbe interpretare il ruolo dell'artista in un prossimo film Paramount, e poi la cantante e poetessa Patti Smith, Jennifer Lopez e la star del baseball Alex Rodriguez.

L'ultimo quadro di Leonardo in mani private

Secondo Christie's, il Salvator Mundi sarebbe l'ultimo quadro di Leonardo ancora in mani private: a metterlo in vendita è stato il fondo di famiglia del miliardario russo Dmitri Ryobovlev, che lo comprò nel 2013 per 127,5 milioni di dollari.

Mondo: I più letti