Il fidget spinner arriva nello spazio: il test degli astronauti

Mondo
Una schermata dal video pubblicato su Twitter e Instagram dall'astronauta Randy Bresnik mentre usa il fidget spinner
twitter_fidget_spinner_spazio

Il piccolo dispositivo sbarca sulla Stazione spaziale internazionale. Un video pubblicato da Randy Bresnik mostra gli esperimenti dei cosmonauti con la trottola. Fra di loro anche l'italiano Paolo Nespoli. Ma sorge una domanda: "Per quanto può girare?"

Il fidget spinner è arrivato anche nello spazio. Il "gadget dell’anno", come lo ha definito la rivista Forbes, appare nelle mani dell’astronauta della Nasa Randy Bresnik che, il 13 ottobre, ha pubblicato su Twitter e Instagram un video in cui si vedono una serie di esperimenti fatti all’interno della Stazione spaziale internazionale con il piccolo dispositivo. Fra gli astronauti che hanno giocato - e volteggiato - con il fidget spinner compare anche l’italiano Paolo Nespoli.

"Per quanto tempo può girare?"

"Per quanto tempo può girare?", si è domandato l'astronauta Randy Bresnik, "Non ne sono certo ma è senz'altro un buon metodo per sperimentare le leggi di Newton!". Quello che è sicuro, è che il gadget gira come "se fosse un'unità", come ha spiegato lo stesso Breskin, mentre fluttua sospeso intorno ai cosmonauti che si divertono a provarlo.

Cos'è e come funziona il fidget spinner?

Si tratta di un piccolo dispositivo, in genere di plastica, con dei cuscinetti a sfera posti alle estremità. Nel caso di quello utilizzato nello spazio, al centro si distingue chiaramente il logo della Nasa. Si stringe la parte centrale fra pollice e indice e con un colpo della mano si inizia a far ruotare questa specie di trottola a tutta velocità, intorno al perno centrale. Il fidget spinner è nato come strumento anti-stress negli anni Novanta, negli Stati Uniti, ma il successo è arrivato solo nel 2017, quando è stato etichettato come il gadget da ufficio "must-have" dell’anno.

Mondo: I più letti