A Barack Obama il Nobel per la Pace 2009

Mondo
obama_nobel

Il presidente Usa è stato insignito del premio "per i suoi sforzi straordinari nel rafforzare la diplomazia internazionale e la cooperazione tra i popoli", si legge nella motivazione

BARACK OBAMA. L'ALBUM FOTOGRAFICO
PREMIO NOBEL PER LA PACE: GUARDA LA FOTOGALLERY

Premio Nobel per la Pace 2009 a Barack Obama. Il presidente Usa è stato insignito del premio "per i suoi sforzi straordinari nel rafforzare la diplomazia internazionale e la cooperazione tra i popoli", si legge nella motivazione.

La notizia è arrivata a sorpresa questa mattina quando il presidente del comitato norvegese ha letto la scelta fatta tra oltre 200 candidati.
Lo stesso conduttore della Cnn non ha nascosto la sorpresa, spiegando di aver sentito il nome di Barack Obama nella motivazione letta in norvegese ma di aver prefrito attendere la traduzione in inglese per avere la conferma.

Eletto presidente lo scorso 4 novembre, entrato in carica il 20 gennaio Obama è anche il comandante in capo delle forze armate americane in questo momento impegnate in due conflitti, in Iraq ed Afghanistan.

Come promesso durante la campagna elettorale Obama ha avviato il ritiro dell'Iraq, ma ha fatto propria, come guerra di necessità, il conflitto avviato esattamente otto anni fa da George Bush in Afghanistan dopo gli attacchi dell'11 settembre.

E proprio in questi giorni il presidente è chiamato a prendere la difficilissima decisione riguardo all'escalation militare in Afghanistan, richiesta dai vertici militari americani sul campo che chiedono l'invio di rinforzi fino a 40mila unità.


4 novembre 2008. IL DISCORSO INTEGRALE DI BARACK OBAMA A CHICAGO
senza commento, con traduzione integrale PARTE 1 - PARTE 2 - PARTE 3


Guarda anche:

Obama Nobel per la Pace: "Ricevo il premio con umiltà"
Obama meglio di Gandhi
Obama in Ghana: "Io ho l'Africa nel sangue". IL VIDEO
Lo storico discorso all'Islam: basta sospetti, serve un nuovo inizio
Il presidente Usa all'Africa: il futuro è nelle vostre mani
Discorso all'Iran: superiamo trent'anni di conflitto
Obama apre a Cuba

Obama story. Dalle Hawaii alla Casa Bianca
Alla BBC la prima intervista da presidente



Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]