Barletta, risarcimento da 100mila euro per i bambini maltrattati dalla maestra

Cronaca

I fatti risalgono al 2013. L'insegnante aveva patteggiato un anno e sei mesi col beneficio di sospensione della pena. Le famiglie delle vittime le hanno intentato una causa civile

Ogni bambino che subì maltrattamenti dalla propria maestra sarà risarcito con oltre 100mila euro. Lo ha deciso il Tribunale Civile di Bari, che il prossimo 3 luglio chiuderà il procedimento indicando l'ammontare preciso dei risarcimenti.

I fatti del 2013

La vicenda risale al 2013, quando quattro bambini, fra cui due gemelli di 4 anni, furono maltrattati dalla 47enne Mariangela Tupputi all'interno della scuola materna De Nicola di Barletta. L'insegnante fu arrestata il 27 maggio 2013 per maltrattamenti aggravati e sette mesi dopo patteggiò dinanzi al Tribunale di Trani un anno e sei mesi col beneficio di sospensione della pena. Due anni più tardi le tre famiglie dei quattro bambini hanno avviato un procedimento civile.

Riconosciuti disturbi post-traumatici

La consulenza medico-legale disposta dal Tribunale ha accertato nella donna danni biologici di natura psichica, quantificando dall'11 al 25 per cento i disturbi post-traumatici da stress. I particolari della sentenza sono stati resi noti dall'avvocato Antonio Moretti dell'associazione La Via dei Colori, che assiste le famiglie. “Si è finalmente accertata la gravità dei comportamenti - ha spiegato Moretti - stabilendo che i danni subiti comporteranno problemi nell'età evolutiva dei minori”.

 

Cronaca: i più letti