'Ndrangheta, Dia sequestra conti per 540 mila euro ad Amedeo Matacena

Cronaca
Foto d'archivio
amedeo_matacena

Dopo quelli del dicembre scorso, la Dda di Reggio Calabria ha eseguito altri due provvedimenti a carico dell'armatore, latitante a Dubai. L'ex parlamentare di Forza Italia è stato condannato definitivamente nel 2014 per concorso esterno in associazione mafiosa

La Direzione investigativa antimafia di Reggio Calabria ha eseguito altri due provvedimenti di sequestro a carico dell'armatore Amedeo Matacena, ex parlamentare di Forza Italia, al momento latitante a Dubai. I provvedimenti, emessi dalla Corte di assise d'appello e dalla sezione Misure di prevenzione di Reggio Calabria, riguardano risorse bancarie nella disponibilità dell'armatore reggino, anche se formalmente intestate alla moglie Chiara Rizzo. In particolare, si tratta di due conti correnti - di cui uno aperto in un istituto creditizio delle isole Seychelles e per il quale è stata attivata un'apposita rogatoria internazionale - del valore complessivo di oltre 540 mila euro.

I sequestri precedenti

Matacena, già condannato definitivamente nel 2014 a tre anni di reclusione dalla Cassazione per il reato di concorso esterno in associazione mafiosa e successivamente coinvolto nelle indagini della Dia di Reggio Calabria (Operazione Breakfast), nel dicembre scorso era già stato il destinatario di un provvedimento simile: i suoi beni, infatti, risultavano essere “frutto di attività illecite e/o di reimpiego dei loro proventi”, ed era emersa “una oggettiva quanto marcata sproporzione” tra gli investimenti effettuati e i redditi dichiarati. Tre mesi fa erano stati disposti il sequestro e la confisca di 12 società - di cui 4 in Italia (Villa San Giovanni, Reggio Calabria e Roma) e 8 all'estero (Isole Nevis, Portogallo, Panama, Liberia e Florida) - e di conti collocati alle Seychelles, per un valore complessivo di oltre 10 milioni di euro. Ancora prima, nel mese di luglio, la sezione Misure di prevenzione del Tribunale di Reggio Calabria aveva già sequestrato a Matacena beni per un valore di oltre un milione di euro.

Cronaca: i più letti