Bari, sequestrati 112 kg di marijuana in un peschereccio

Cronaca
Bari, sequestrati 112 kg di marijuana in un peschereccio (Fotogramma)
Fotogramma_gdf_finanza

Le forze dell'ordine hanno scoperto il carico in un'imbarcazione ormeggiata a Bisceglie. Arrestati i cinque componenti dell'equipaggio

Cinque italiani sono finiti in manette dopo il sequestro di oltre un quintale di marijuana rinvenuto in un peschereccio. L'operazione, portata avanti dai militari del reparto operativo aeronavale e della stazione Navale della Guardia di Finanza di Bari, hanno rinvenuto i 112,5 kg di droga in un'imbarcazione ormeggiata nel porto di Bisceglie. Le indagini hanno portato le forze dell'ordine all'arresto dell'intero equipaggio collegato al peschereccio.

L'operazione

Nel tardo pomeriggio di martedì 3 ottobre il carico di droga è stato scoperto durante delle ordinarie operazioni di controllo condotte dalla Guardia di Finanza, per accertare il corretto uso dei carburanti necessari nelle attività ittiche. A questo elemento, infatti, sono collegate specifiche agevolazioni fiscali di cui i pescherecci usufruiscono in base alle norme vigenti nel settore della pesca. Durante i controlli a bordo dell'imbarcazione, ormeggiata nel porto di Bisceglie, i militari hanno scoperto alcuni involucri contenenti marijuana. Al termine delle attività di controllo, i finanzieri hanno sequestrato il peschereccio, 112.5 kg di droga, un furgone, 8.285 euro in contanti, 4 bilancini elettronici di precisione, 3 coltelli e 44 cartucce calibro 32.

Cinque arresti

L'equipaggio, composto da residenti nei centri di Bisceglie e Molfetta, è stato perquisito sul luogo. Le forze dell'ordine hanno poi controllato anche le rispettive abitazioni e la sede della società armatrice di Bisceglie. I cinque uomini sono stati colti in flagranza di reato di produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope. Sono dunque stati arrestati e trasportati presso la Casa Circondariale di Trani. Il fenomeno del traffico di stupefacenti via mare ha portato, dall'inizio del 2017, al sequestro di circa 30 tonnellate di marijuana, 23 natanti e all'arresto di 38 scafisti.

Cronaca: i più letti