L'allarme dell'Iss: a Roma peggiorati tutti gli indicatori di salute

Cronaca

Secondo l'Istituto superiore di sanità la metropoli è l'unica, tra le 28 capitali dell'Ue, ad avere una performance negativa. Il ministro Lorenzin attacca: “Città in declino, piena di droga”. Taverna (M5S): ma prima i romani abitavano in Svizzera?

Roma "è l'unica tra le 28 Capitali dell'Ue che ha peggiorato i suoi indicatori di salute negli ultimi anni. Tutti gli indicatori, da quello più solido che è l'aspettativa di vita e la mortalità infantile a quello per patologie tumorali, fanno riscontrare un peggioramento della situazione dei cittadini romani rispetto al resto di Italia". Lo ha detto Walter Ricciardi, presidente dell'Istituto superiore di sanità (Iss), nel corso del convegno Crescita Vs Crisi.

Lorenzin: “Città in declino, piena di droga”

All'incontro era presente anche il ministro Beatrice Lorenzin che ha attaccato l'amministrazione capitolina: "Roma è una città in declino, piena di droga e che non si occupa dei deboli". Frasi che seguono le dure parole del ministro Carlo Calenda all'indirizzo della sindaca Raggi: "latita sul rilancio di Roma".

Taverna (M5S): ma prima i romani abitavano in Svizzera?

Il Campidoglio targato M5S sotto attacco di due esponenti del governo, e la sindaca replica a Calenda: "basta polemiche e fissi una data per la cabina di regia su Roma". Mentre la senatrice pentastellata Paola Taverna la butta sul sarcasmo: "ma prima i romani abitavano in Svizzera?". "Con la città ridotta ad una pattumiera a cielo aperto, dove pascolano cavalli, cinghiali, topi e gabbiani, la Taverna si permette di offendere i romani che chiedono una risposta ai tanti problemi della Capitale", polemizza il senatore dem Stefano Esposito. Sul fronte dei conti, dopo l'ok al bilancio consolidato bocciato dall'Oref, l'assessore Gianni Lemmetti precisa che "la certificazione della riconciliazione dei debiti e dei crediti spetta ai revisori e da oggi il Campidoglio per legge ha tre mesi per far tornare tutti i conti".

Cronaca: i più letti