Alessandro Toscano racconta a Sky TG24 della paura quando la terra ha tremato e della felicità quando ha potuto riabbracciare i tre figli, estratti vivi dalle macerie. E poi aggiunge: “Siamo dei miracolati"
“Stavo giocando a nascondino coi bambini quando ho sentito il botto”. Alessandro Toscano, papà dei tre bambini estratti vivi dalle macerie, racconta così a Sky TG24 il momento in cui a Ischia ha tremato la terra. Lui e la moglie sono stati separati dai loro tre figli per ore. Mamma e papà, infatti, sono stati messi in salvo subito, i loro tre bambini invece sono stati estratti dalle macerie molto tempo dopo. Pasquale, 7 mesi, alle 4 di notte, Mattias, 8 anni, verso le 11 di mattina e Ciro, 11 anni, a circa 16 ore dalla scossa.
“Ciro ha dato la forza a tutti noi”
“Ciro ha dato la forza a tutti noi - dice commosso il papà Alessandro - anche a noi che stavamo là fuori”. Il piccolo, a soli 11 anni, quella notte è rimasto lucido fino alla fine; ha protetto suo fratello di 8 anni e gli ha salvato la vita. Dopo la scossa infatti ha preso per mano Mattias e lo ha spinto con lui sotto al letto. Poi con un manico di scopa ha battuto contro le macerie e si è fatto sentire dai soccorritori. Ciro ora sta bene, sarà trasferito a Napoli all'ospedale pediatrico specialistico Santobono per ulteriori accertamenti al piedino. Il piccolo, aggiunge il papà, “oggi però ha gli incubi”. Ma aggiunge: “Siamo tutti dei miracolati”.
La casa è crollata
Quando poi alla casa crollata totalmente sulle loro teste, spiega: “Dopo quel botto nessuna abitazione, nuova o vecchia, avrebbe potuto restare in piedi”.