Cosa fare a Roma nel weekend tra il 4 e il 6 agosto

Cronaca
Il lungotevere di Roma (Foto di repertorio - Fotogramma)

Musica, cinema e street food: questi gli ingredienti fondamentali per il prossimo fine settimana nella capitale. Ecco una serie di eventi da non perdere

Sarà un weekend caldo per Roma, non solo a causa delle alte temperature, ma anche per il gran numero di eventi a cui i turisti e gli abitanti della città potrano dedicarsi. Infatti, tra il 4 e il 6 agosto la Capitale ospiterà concerti, sagre, serate di cabaret e cinema all'aperto. Tra i principali nomi in cartellone ci sono i Sud Sound System, Maria Pia De Vito, Rita Marcotulli e gli Après La Classe. Ecco le attività da non perdere.

Concerti e musica all'aperto

Venerdì 4 agosto sul palco di Villa Ada si esibisce il collettivo trap romano Dark Polo Gang, mentre nella cornice del Viteculture Festival all'Ex Dogana vanno in scena gli Après La Classe, impegnati nella promozione del nuovo album "Circo Manicomio". Per i nostalgici degli anni '90, sempre all'Ex Dogana è in programma un tributo live agli 883 e un dj set che miscela il sound di Gigi D'Agostino, Eiffel 65 e Prezioso ai migliori brani del periodo. Sabato 5 agosto, sempre sul palco di Villa Ada gli Otto Ohm celebrano 20 ani di carriera con un grande concerto. Nella stessa serata a Villa Adriana grande serata jazz con Maria Pia De Vito e Rita Marcotulli, che presentano una scaletta incentrata sui tre dischi che hanno cementato la loro collaborazione. Tornando a San Lorenzo, sabato 5 ci sono altri appuntamenti all'Ex Dogana: protagonista il Techno Treno, musica latina e pizzica salentina. E sempre in questo sito è in programma il concerto dei Sud Sound System, nell'ambito del festival Viteculture. Infine, sabato 5 e domenica 6 agosto alle 21.30 le ultime due date per la manifestazione "L'opera lungo il Tevere" che, sfruttando la bellezza del paesaggio fluviale teverino, ha portato la Tosca tra i ponti romani: una performance esclusiva, un vero e proprio floating stage per omaggiare il compositore Giacomo Puccini, in vista del 160° anniversario dalla sua nascita che si celebrerà nel 2018.

Cabaret, natura e divertimento

Gli appassionati della natura potranno vivere un momento unico partecipando all'evento "Alla scoperta degli animali della notte a Villa Sciarra". Attraverso un'escursione naturalistica si potrà imparare a individuare e riconoscere tracce, segnali e suoni delle diverse specie animali presenti a Roma. L'evento è gratuito e si terrà sabato 5 agosto. Per chi ha la possibilità di visitare Santa Severa, vicino a Roma, nel Castello della città, a partire dalle 21, Biagio Izzo si esibirà nello spettacolo "È tutto un recito". Per chi invece resterà in città, presso il Monk Club si terrà un torneo di Biliardino Musicale.

Cinema all'aperto

Roma offrirà in questo week-end numerosi cinema all'aperto. Si va dal più famoso, quello all'isola Tiberina, fino al Summer Kino a San Lorenzo. Da non dimenticare anche il cinema di Villa Borghese, che per il fine settimana dal 4 al 6 agosto propone "Gloria" di Sebastian Lelio, "Incendies" di Denis Villeneuve e l'opera lirica "La clemenza di Tito", che chiude il weekend. Negli stessi giorni all'Isola del Cinema si potrà ammirare tra gli altri il primo "Fantozzi" di Luciano Salce, che verrà proiettato nella serata di chiusura dedicata a Paolo Villaggio venerdì 4 agosto alle ore 22. Sempre venerdì 4, prenderà il via "Arena Sisto - Una stella tra le stelle", kermesse estiva realizzata all'interno dello storico Teatro Romano di Ostia Antica, che porterà tra le mura del parco archeologico le suggestioni dei film che hanno fatto la storia del cinema ma anche tante anteprime: apertura con "La Febbre del Sabato Sera", per la prima volta in versione digitale. Il 5 agosto si assisterà invece alla proiezione di "Fortunata" di Sergio Castellitto e "Perfetti sconosciuti" di Paolo Genovese. Domenica 6, tra gli altri titoli, nell'ambito della rassegna "Cinema e Cibo" verrà proiettato "Maccheroni" di Ettore Scola, scomparso a gennaio 2016.  

Sagre

Per gli amanti del buon cibo, non mancheranno numerose tradizionali sagre estive appena fuori città. Tra il 5 e il 6 agosto a Rocca di Papa si terrà la festa della pizza: ogni forno della città offrirà le proprie specialità, create grazie ad antiche tradizioni e lunga esperienza artigianale. Negli stessi giorni il Rione Storico di Anguillara organizza la seconda edizione di "Nobile Castello in Festa", dove potrà assistere all'esordio della Sagra delle Pizzole, frittelle dolci tipiche della tradizione del luogo. Infine, nella notte romana tra il 4 e il 5 agosto spazio agli hamburger: con un menù a 18 euro, il Birstrò offre panini gourmet, patatine artigianali con salse fatte in casa, contorno personalizzato e drink.

Cronaca: i più letti