Strage via D’Amelio, Rita Borsellino: “25 anni di giustizia negata”

Cronaca

La sorella del magistrato ucciso dalla mafia parla ai microfoni di Sky TG24 durante la cerimonia di commemorazione a Palermo: “In tanti sanno la verità. Perché nelle istituzioni non parla nessuno?”. Il fratello Salvatore: “Vogliamo sapere dov’è l’agenda di Paolo"

 

“Parliamo di giustizia che non c’è, di 25 anni di giustizia negata”. Rita Borsellino, sorella di Paolo, ha partecipato alla cerimonia di commemorazione per i 25 anni dalla strage di via D’Amelio, in cui il magistrato perse la vita insieme a 5 agenti della sua scorta. Ai microfoni di Sky TG24 dice: “Vorremmo sapere perché è negata questa giustizia? Chi non vuole che questa verità venga fuori? La verità c’è e la sanno in tanti”. 

Rita Borsellino: nelle istituzioni nessuno parla

Rita Borsellino ha citato Fiammetta, figlia del magistrato ucciso dalla mafia, che dopo anni di silenzio ha rilasciato un’intervista al Corriere della Sera in cui ha parlato di “25 anni di schifezze e menzogne”. In una recente commemorazione, ricorda Rita Borsellino, “Fiammetta, alla battuta di Grasso che disse ‘ci dobbiamo aspettare un altro pentito’ commentò ‘un pentito lo vogliamo nelle istituzioni’ e aveva ragione. Perché nelle istituzioni non parla nessuno?”.

Salvatore Borsellino chiede verità sull’agenda

Alla cerimonia era presente anche Salvatore Borsellino, fratello del magistrato. “C’era qualcuno in questa via che aspettava l’esplosione. Qualcuno si è avvicinato alla macchina di Paolo, ha preso la borsa e si è allontanato. Non sappiamo a chi l’abbia portata. Quando quella borsa è stata rimessa nel sedile posteriore dell’auto, l’agenda non c’era più. Forse speravano che la macchina prendesse fuoco e si perdesse anche il ricordo di questa agenda. Ma non si è perso”. Salvatore Borsellino ha aggiunto a Sky TG24: “Ci sono foto che mostrano un capitano dei carabinieri che si allontana con la borsa. È stato assolto ma vogliamo sapere a chi ha portato quella borsa, chi ha preso l’agenda e dove si trova oggi. Sui contenuti dell’agenda penso si reggano i ricatti incrociati che legano il sistema di potere della seconda Repubblica, che ha le fondamenta intrise di sangue”.

<iframe width="560" height="319" src="//player.sky.it/player/external.html?id=356304" frameborder="0" allowfullscreen="true"></iframe>

 


Leggi anche:
  • Mafia capitale: oggi la sentenza, chiesti 28 anni per Carminati
  • Terremoto Amatrice, come all'Aquila intercettato imprenditore che ride
  • Alla guida con lo smartphone: ritiro patente immediato
  • Tour de France, la fatica nelle gambe di Pawel Poljanski
  • Cronaca: i più letti