Rigopiano, il legale del sindaco: la valanga si poteva prevedere

Cronaca
04_hotel_rigopiano

Presentati i risultati di un'indagine difensiva voluta dal Comune di Farindola. La tragedia era "scientificamente prevedibile" e i suoi effetti "evitabili se la Regione Abruzzo avesse fatto la Carta di Localizzazione dei Pericoli da Valanga, obbligatoria dal 1992"

"La valanga era scientificamente prevedibile e i suoi disastrosi effetti erano totalmente evitabili, solo se la Regione Abruzzo avesse fatto la Carta di Localizzazione dei Pericoli da Valanga, la Clpv che era obbligatoria dal 1992". E’ un duro atto d’accusa quello dell'avvocato del sindaco di Farindola Cristiana Valentini, che ha illustrato, in una conferenza stampa, i risultati di un'indagine difensiva preventiva eseguita da un pool di tecnici e legali incaricati dal Comune per "accertare la verità sulla tragedia di Rigopiano".


"Valanga scientificamente prevedibile" - "Noi abbiamo provato a realizzare una carta del rischio - ha aggiunto l'avvocato Valentini - così in poco tempo, e i risultati sono quelli che sono sotto gli occhi di tutti: cioè che la valanga era scientificamente prevedibile". "Risultati chiaramente non presi dalla persona che va su Google Earth - ha proseguito il legale - ma da chi ha accesso, in modo professionale, ai satelliti".

 

Nella zona una storia di valanghe - "Questa zona - ha spiegato anche l'ingegnere Marco Cordeschi, tra i tecnici interpellati dal Comune - ha una storia di valanghe. E lo dice la carta storica delle valanghe regionale: in quella localizzazione ci sono diversi eventi, purtroppo non quello che si è verificato il 18 gennaio scorso. Con uno studio cartografico prima e, poi, con un iniziale approfondimento sul posto, era prevedibile localizzare nel sito della valanga di Rigopiano un'attività valanghiva anche di una certa importanza". Prevedibilità che si poteva individuare "sia per considerazioni di carattere morfologico, per pendenze molto accentuate, sia per considerazioni di carattere valanghivo che un esperto ha relativa facilità a fare", dice Cordeschi.

Cronaca: i più letti