Cosa fare a Capodanno a Torino, eventi e idee last minute

Piemonte

Quest'anno nel capoluogo piemontese festa doppia con due grandi eventi gratuiti in piazza. Il 31 dicembre va in scena l'evento in attesa della mezzanotte al ritmo di musica pop ed elettronica mentre il giorno dopo è previsto un concerto di musica classica. Oltre ai due eventi principali, ci sono anche tante altre iniziative all'insegna di teatro, musica e cinema

ascolta articolo

A Torino sono molti gli eventi e le iniziative in vista del Capodanno 2024, a partire dagli eventi in piazza con la musica dal vivo fino agli spettacoli a teatro e alle feste. Ad arricchire la serata del 31 dicembre ci sarà anche l'illuminazione della Mole Antonelliana, a cura di Iren, dalle ore 20 con uno speciale color "bollicine" (EVENTI DI CAPODANNO A ROMA).

Concerto in piazza Castello

Il concerto in Piazza Castello quest'anno è dedicato alle Universiadi e farà partire il conto alla rovescia verso i Giochi Mondiali Universitari Invernali del 2025. Dalle ore 21, sul palco allestito nella centrale piazza Castello, ci saranno Lo Stato Sociale, Mace dj set e Teenage Dream Party feat. Brenda Asnicar. Ad aprire la serata la Corale Universitaria di Torino, la più antica corale universitaria italiana. Daniela Collu e Victor Kwality condurranno l'evento. L'ingresso, gratuito, è riservato ai soli possessori di biglietto. Dopo i festeggiamenti in piazza la festa prosegue in alcuni tra i più rappresentativi club della città: Cap10100, Centralino, Hiroshima Mon Amour, Milk, Off Topic e Supermarket.

Concerto del primo gennaio

Nella stessa location della notte di San Silvestro, a partire dalle ore 16:30, l'Orchestra Filarmonica di Torino propone un concerto di musica classica che sarà dedicato alla celebrazione del Bicentenario del Museo Egizio. Il programma sarà infatti legato in modo particolare al tema dell'Egitto, spaziando tra l’ouverture, le arie e i duetti più celebri del Flauto Magico di Mozart, ambientato in un Egitto immaginario, e dell’Aida di Verdi, il cui soggetto ha contribuito alla creazione dell’immaginario dell’antico Egitto. L'ingresso al concerto del primo gennaio non necessita di prenotazione. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

ROMA DICEMBRE 04 CUCINA RISTORANTI RISTORANTE TAVOLE APPARECCHIATE DOLCI DI NATALE PANETTONI PANETTONE E SPUMANTE CHAMPAGNE DOLCI
TAVOLE IMBANDITE NATALIZIE GASTRONOMIA ALIMENTAZIONE TAVOLA APPARECCHIATA  
PH EMMEVI ROMA

leggi anche

Cenone di Capodanno, tutti i rincari sugli alimentari

Costruiamo il futuro con la Pace

Per il 31 dicembre il Sermig - Arsenale della pace ha organizzato un evento in cui bambini, giovani e adulti cammineranno insieme per dire sì alla pace, a un futuro da costruire non a parole, ma con i fatti. La partenza è prevista per le 14 in piazza Vittorio Veneto, angolo Via Po, mentre l'arrivo sarà in piazza San Carlo. Sono ammesse le bandiere della pace e uno zaino in spalla con alimentari a lunga conservazione per aiutare chi bussa alle porte degli Arsenali. I punti di raccolta saranno alla partenza e all’arrivo della camminata. La sera si proseguirà con il cenone del Digiuno all’Arsenale della Pace alle ore 20:30, per un momento di condivisione e testimonianze da tutto il mondo, per proseguire poi verso il Duomo per la Celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Roberto Repole.

Capodanno a teatro

Per gli appassionati di teatro, da segnalare il balletto Don Chisciotte al Teatro Regio, lo spettacolo di Angelo Pintus al Teatro Colosseo, Perfetti sconosciuti al Teatro Carignano, Arlecchino furioso al Teatro Gobetti, San Silvestro e altri fastidi! al TeatroQ77, Le Cirque magnifique in piazza Cavour a Chieri e Capodanno in famiglia alla Casa Teatro Ragazzi a Torino, una festa teatrale con brindisi di mezzanotte accompagnata da un buffet in compagnia degli artisti dello Extreme Magic Show.

spumante_getty_hero

leggi anche

Capodanno, ecco le regole per stappare lo spumante senza rischi

Gli eventi al cinema

Chi anche a Capodanno non vuole rinunciare al cinema sarà accontenatto al Cinema Nazionale che proporrà quattro film protagonisti dei Golden Globes, con 11 nomination totali: Il ragazzo e l’Airone di Hayao Miyazaki, Past Lives di Celine Song, Perfect Days di Wim Wenders, premiato al Festival di Cannes per il migliore attore, e May December di Todd Haynes. Al cinema Massaua Citiplex invece sarà possibile scegliere tra Wonka, C'è ancora domani, Santocielo, Come può uno scoglio e One life, con brindisi durante l'intervallo.

Eventi musicali

Molti i locali che propongono eventi in occasione del 31 dicembre, tra cui Oh my Gosh! Il capodanno di OffTopic, Capodanno all'Hiroshima Mon Amour con canzoni anni '90/2000, Capodanno Last Minute al Cap10100, Capodanno al Supermarket Club, Capodanno al Milk e il Capodanno in Suoneria a ritmo di musica dal vivo con le hits dagli anni ’70 fino al 2000, con Carletto e gli impossibili e DJ set per tirare fino al mattino.

Small nervous dog afraid of loud Fourth of July fireworks display

leggi anche

Botti a Capodanno, il decalogo per proteggere gli animali

Torino: I più letti