Neve a Torino, disagi al traffico: 300 mezzi in azione

Piemonte

Le precipitazioni, secondo l'Arpa, "si attenueranno ed esauriranno a partire da ovest nel corso della tarda serata, lasciando spazio alle formazioni nebbiose per la mattina di venerdì. Tempo in miglioramento nel fine settimana”

ascolta articolo

Nevica dalla tarda mattina in Piemonte, anche a Torino, con conseguenti primi disagi per la viabilità anche nelle principali arterie. In poche ore il capoluogo si è imbiancato. Come era stato annunciato dall'Arpa (Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente) le precipitazioni, partite dal sud della regione, si stanno estendendo sul resto del territorio. (LE PREVISIONI IN ITALIA - LE PREVISIONI A TORINO - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SUL METEO)

Neve a Torino
©Ansa

Neve in Piemonte

Secondo le previsioni, "i quantitativi saranno deboli sull'alto Piemonte, moderati altrove, con picchi più consistenti sui rilievi meridionali di Appennino e Alpi cuneesi. La quota neve sarà al limite tra il livello di pianura e la collina: in particolare, mentre a nord del Po è più probabile pioggia mista a neve, a sud potremo avere neve fino al suolo, con accumuli più rilevanti tra Cuneese e Astigiano, anche sopra l'Alessandrino e Torinese dai 300 metri in su". Le precipitazioni, secondo l'Arpa, "si attenueranno ed esauriranno a partire da ovest nel corso della tarda serata, lasciando spazio alle formazioni nebbiose per la mattina di venerdì. Tempo in miglioramento nel fine settimana, salvo la presenza delle nebbie mattutine. Il centro funzionale di Arpa Piemonte aveva emesso quindi un'allerta gialla per neve sulle zone meridionali e sulle pianure per possibili disagi alla viabilità.

Roma, 3 dicembre 2022, allerta meteo temporali sulla capitale (Roma - 2022-12-03, Claudio Sisto) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

approfondimento

Meteo, le previsioni di venerdì 16 dicembre

Neve a Torino
©Ansa

Gtt: “Linee collinari potrebbero subire modifiche”

A causa della forte nevicata la Gtt, che gestisce il trasporto pubblico a Torino, fa sapere che la linea 56 è stata deviata per corso Casale. "Le linee collinari potrebbero subire delle modifiche di percorso", dicono dal Gruppo Torinese Trasporti. Inoltre è stato attivato il servizio spargimento sale. "Sono interessate le linee extraurbane che collegano le zone di Canale, Alba e San Damiano d'Asti", continuano da Gtt.

Circa 300 mezzi per far fronte alla neve

Circa 300 mezzi sugli oltre 2.800 chilometri di strade della provincia di Torino sono stati messi in campo dalla Città metropolitana di per fare fronte alla nevicata in atto e i mezzi spargisale e spartineve, assicura l'ente, gireranno fino a quando ce ne sarà l'esigenza. "Sono 70 i cosiddetti lotti neve territoriali che impiegano al momento circa 300 mezzi in tutto e che vengono seguiti in tempo reale dai tecnici della viabilità sulla nostra piattaforma gestionale del Servizio Invernale", spiega il vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo, sottolineando che "la sicurezza stradale è la nostra prima preoccupazione. Purtroppo non tutti gli automobilisti erano preparati alla nevicata e ci vengono segnalati numerosi casi di vetture senza gomme da neve in difficoltà, quindi molti rallentamenti in atto".

hero legambiente

approfondimento

Clima, in Italia 254 eventi estremi nel 2022: +27% in un anno

Torino: I più letti