Natale 2022, cosa fare a Torino: eventi e feste in programma

Piemonte

Nel capoluogo piemontese sono molti gli eventi e le iniziative per le feste per grandi e piccini, tra cui i mercatini, game show, tour gratuiti sul Tram storico, concerti gospel, cori nelle chiese e cori rock in piazza

ascolta articolo

A Torino molti eventi e appuntamenti nelle strade e nelle piazze della città per festeggiare Natale. Le festività torinesi saranno celebrate con il tradizionale Calendario dell'Avvento di Emanuele Luzzati, quest'anno posizionato di fianco al Duomo, e con un grande albero di Natale in piazzetta Reale, circondato da altri 20 alberelli, illuminati di bianco. Il calendario delle iniziative promosse dalla città prevede anche mercatini a tema nelle circoscrizioni, una grande festa cittadina il pomeriggio dell'8 dicembre, il Presepe di Luzzati ai giardini di piazza Don Pollarolo e palline di Natale dal diametro di due metri per vie e piazze del centro. Le Biblioteche civiche ospiteranno oltre 70 appuntamenti gratuiti e il Centro Interculturale offrirà la possibilità ai cittadini di origine straniera di visitare i musei nella loro madre lingua con i rappresentanti delle associazioni di comunità. Spazio anche al cinema con la distribuzione di 1.000 voucher in ogni circoscrizione per un ingresso gratuito per gli under 14 e uno ridotto per un accompagnatore.

Torino, che spettacolo!

Da giovedì 1 dicembre è partita l'iniziativa ‘Natale a Torino, che spettacolo!’, che verrà inaugurato ufficialmente con una grande festa cittadina nel pomeriggio dell’8 dicembre: dalla scoperta del Presepe di Emanuele Luzzati nella nuova cornice dei Giardini di piazza Don Pollarolo all’accensione dell’albero di Natale in piazzetta Reale e della nuova illuminazione a led sulla facciata di Palazzo Civico, ideata dall'artista Luca Bigazzi. Per creare un’atmosfera natalizia diffusa e coinvolgente è stato realizzato un ricco calendario di eventi diffusi nelle piazze e nelle vie del centro.

In programma giochi e animazioni per grandi e piccini, game show, tour gratuiti sul Tram storico, concerti gospel, cori nelle chiese e cori rock in piazza, trampolieri, spettacoli itineranti e di magia, milonga e hula hoop, caricature digitali, marching band, circo show e intrattenimento con bolle giganti. Le attività si svolgeranno nei giorni feriali dalle 15 alle 18 mentre i sabati, le domeniche e i festivi dalle 11 alle 18 circa.

I mercatini di Natale

I Mercatini di Natale, grazie al coinvolgimento diretto delle otto circoscrizioni, quest’anno avranno la caratteristica di eventi commerciali a tema natalizio diffusi su tutto il territorio cittadino, della durata anche di una sola giornata. Novità assoluta dell’edizione 2022 sarà la possibilità di accedere a Palazzo Civico per ammirare l’albero di Natale nel cortile e lasciare in una teca trasparente le lettere con i desideri per il 2023. L’ingresso del Comune sarà decorato con quattro ghirlande natalizie al cui centro verranno collocate delle cascate di vischio di circa un metro e mezzo, simbolo di buon auspicio. Alcune delle zone interessate saranno piazza Solferino, il Cortile del Maglio, via Carlo Alberto, via Montebello, via  Monginevro, piazza Abba, piazza Montale. 

Selfie con Babbo Natale

Domenica 11 dicembre, dalle 11 alle 18, Babbo Natale, sarà seduto  nel cortile di Palazzo Civicosu un grande trono bianco circondato da un paesaggio nordico innevato con abeti normanni di varie altezze. Attenderà i bambini per scattare con loro meravigliose foto ricordo. A rendere ancor più magica l'atmosfera la musica diffusa e i fiocchi di neve.

L'iniziativa del Centro Interculturale e dei Musei di Torino 

Il Centro Interculturale e i musei torinesi hanno ideato un calendario di appuntamenti, dal 3 dicembre all’8 gennaio 2023, per dare la possibilità ai cittadini di origine straniera di visitare i musei in lingua madre. Famiglie, giovani e bambini, saranno accompagnati da rappresentanti delle associazioni di comunità. L’iniziativa, che coinvolgerà cinque musei torinesi - Museo del Risorgimento, Musei Reali, Polo del ‘900, Mao e Palazzo Madama - e sei comunità - Cina, Egitto, Filippine, Marocco, Perù e Africa Subsahariana -, è realizzata in collaborazione con le Associazioni Acfil, ILLARY, Donne Africa Subsahariana e II generazione, I popoli, Amece, AIA, ANGI e Ass. Sudanese di Torino. Programma e informazioni.

Natale è reale alla Palazzina di Caccia di Stupinigi

Dal 3 al 18 dicembre 2022, all’interno delle scuderie reali riscaldate della Palazzina di Caccia di Stupinigi, ci sarà il Villaggio di Elfi dove si potrà sprigionare la propria creatività con i laboratori, divertirsi con gli elfi animatori di giochi, scenette animate, circensi. Ci saranno anche le bancarelle del mercatino di natale, ricco di doni artigianali e solidali, e si potranno gustare le prelibatezze del xsmas street food.

Xmas Village a Shopville Le Gru 

Dal 18 novembre al 24 dicembre nell’area esterna al primo piano ritorna dalle 10 alle 20 il Xmas Village, il mercatino di Natale di Le Gru, con tanti produttori e artigiani e idee regalo

Torino: I più letti