Ossola, soccorsi due turisti in valle Antrona

Piemonte

I due hanno chiesto aiuto spiegando di trovarsi in difficoltà avendo perso il sentiero di ritorno da una gita in alta quota, poco sotto all'alpe Cavazot

ascolta articolo

Due escursionisti di origine britannica e residenti nel Regno Unito sono stati soccorsi nel tardo pomeriggio di ieri in valle Antrona (Verbano-Cusio-Ossola).

La richiesta di aiuto e i soccorsi

Intorno alle 18.30 hanno allertato i soccorsi spiegando di trovarsi in difficoltà avendo perso il sentiero di ritorno da una gita in alta quota, poco sotto all'alpe Cavazot a 1.300 metri di quota. Sul posto sono intervenuti il soccorso alpino, il Sagf della guardia di finanza e i vigili del fuoco del distaccamento di Domodossola con una squadra del nucleo speleo alpino fluviale. Grazie alle coordinate del loro telefono portatile, i soccorritori sono riusciti a raggiungere i due escursionisti; un elicottero dei vigili del fuoco decollato da Torino è quindi riuscito a individuarli, recuperarli e trasportarli in zona sicura a Viganella. I due stanno bene: per loro solo lo spavento e il rischio di trascorrere la notte all'addiaccio.

Torino: I più letti