Ferragosto 2022, cosa fare in Piemonte: gli eventi in programma

Piemonte

Limone Piemonte si prepara ad accogliere la 42esima edizione del Concerto Sinfonico di Ferragosto, uno degli appuntamenti di musica classica più attesi dell'estate cuneese

ascolta articolo

Non mancano gli appuntamenti per chi ha deciso di passare il Ferragosto in Piemonte. Da segnalare il ritorno alla sua forma originale del Concerto Sinfonico a Limone Piemonte, dopo due edizioni contingentate a causa della pandemia.

Aperto il Forte di Exilles

leggi anche

Ferragosto 2022, cosa fare a Torino: gli eventi in programma

Fino a domenica 11 settembre il Forte di Exilles, uno dei monumenti più rappresentativi della Val di Susa e di tutto il Piemonte, tornerà a fare battere il proprio cuore pulsante con spettacoli dal vivo, eventi, mostre e visite guidate. L'Associazione Amici del Forte curerà gli allestimenti e le visite guidate, che apriranno la fortificazione ai visitatori dal mercoledì alla domenica nel mese di agosto (sarà invece sempre aperto nella settimana di Ferragosto) e sabati e domeniche nel mese di settembre.

Concerto a Limone Piemonte

Limone Piemonte si prepara ad accogliere la 42esima edizione del Concerto Sinfonico di Ferragosto, uno degli appuntamenti di musica classica più attesi dell'estate cuneese. Dopo due edizioni contingentate a causa della pandemia, la manifestazione torna alla sua forma originale. L'appuntamento è a 1.860 metri di altitudine in zona Capanna Niculin, tre ore a piedi dal centro di Limone, raggiungibile anche con cammini più brevi prendendo gli impianti di risalita o l'auto. Protagonista di quest'anno l'orchestra Bartolomeo Bruni di Cuneo, diretta dal maestro Nicolò Jacopo Suppa.

Gli eventi a Torino

Per gli appassionati di teatro il 15 agosto dalle 17 alle 18 va in scena "Tutte le donne del re" al Mausoleo della Bela Rosin. In serata, sempre al Mausoleo della Bela Rosin, dalle 21 alle 22:30, "Il piccolo principe". Al Parco del Valentino si svolgerà "Ferragosto all’Imbarchino" dalle 12 alle 22  con concerti e selezioni musicali dei dj di Radio Banda Larga. I musei aperti ad ingresso gratuito saranno il Museo Pietro Micca, il Museo della Frutta, il Borgo Medievale, i Musei Lombroso e di Anatomia e il Castello di Rivoli. Le strutture con ingresso a un euro saranno invece Palazzo Madama, la Gam, il Mao, il Museo Nazionale del Risorgimento, il Museo della montagna, la Fondazione Accorsi/Ometto, la Pinacoteca Agnelli e il Museo della Sindone. Per chi vuole passare la giornata "a mollo" saranno aperte le piscine Franzoj, Colletta, Lido e Trecate. Per quanto riguarda i cinema, invece, sarà possibile guardare un film all'Ambrosio, al Greenwich Village, all'Ideal Cityplex e all'Uci Lingotto.

Torino: I più letti