Ferragosto 2022, cosa fare a Torino: gli eventi in programma

Piemonte
©Ansa

Numerosi i musei aperti con ingresso gratuito o a un euro, piscine pronte ad accogliere i più sportivi o cinema dove poter recuperare qualche pellicola persa nei mesi scorsi

ascolta articolo

Un Ferragosto con opportunità anche per chi resterà a Torino o per chi arriverà sotto la Mole per scoprire la città e i suoi tesori. Numerosi i musei aperti con ingresso gratuito o a un euro, piscine pronte ad accogliere i più sportivi e coloro che vorranno sfuggire al caldo torrido di quest'estate, cinema dove poter recuperare, da soli o insieme alla famiglia, qualche pellicola persa nei mesi scorsi e ancora spettacoli e altri eventi.

Gli eventi

Per gli appassionati di teatro il 15 agosto dalle 17 alle 18 va in scena "Tutte le donne del re" al Mausoleo della Bela Rosin, Strada Castello Mirafiori, 148/7. Lo spettacolo è organizzato da Assemblea Teatro ed è un’installazione di video-teatro sulla storia di Rosa Vercellana, detta Bela Rosin, e Vittorio Emanuele II. Racconta le tante vicende amorose del monarca sabaudo Vittorio Emanuele II e soprattutto le conversazioni dei salotti femminili dell’epoca. In serata, sempre al Mausoleo della Bela Rosin, dalle 21 alle 22:30, "Il piccolo principe". Al Parco del Valentino si svolgerà "Ferragosto all’Imbarchino" dalle 12 alle 22  con concerti e selezioni musicali dei dj di Radio Banda Larga. 

Forever Marilyn, il mito della diva tra foto e memorabilia, alla Palazzina di Stupinigi la mostra con gli scatti di Sam Shaw a Torino, 03 luglio 2022 ANSA/TINO ROMANO

leggi anche

Torino, le mostre da non perdere ad agosto 2022

Musei aperti

A Ferragosto i musei aperti ad ingresso gratuito saranno il Museo Pietro Micca, il Museo della Frutta, il Borgo Medievale (la Rocca però sarà chiusa per lavori), i Musei Lombroso e di Anatomia e il Castello di Rivoli (gratuito dalle 11 alle 17). Le strutture con ingresso a un euro saranno invece Palazzo Madama, la Gam, il Mao, il Museo Nazionale del Risorgimento (per chi lo desidera alle 15.30 è prevista una visita guidata al costo di € 4,00), il Museo della montagna, la Fondazione Accorsi/Ometto, la Pinacoteca Agnelli (dalle 11 alle 21 ingresso a un euro nelle mostre Sylvie Fleury. Turn Me On, Pablo Picasso e Dora Maar. Un dialogo con la Fondation Beyeler. La Pista 500 sarà aperta al pubblico a titolo gratuito, con orario 11-21) e il Museo della Sindone.

Piscine e cinema

Per chi vuole passare la giornata "a mollo" saranno aperte le piscine Franzoj, Colletta, Lido e Trecate. Per quanto riguarda i cinema, invece, sarà possibile guardare un film all'Ambrosio, al Greenwich Village, all'Ideal Cityplex e all'Uci Lingotto.

Hero fondi bonus vacanze ansa ipa

leggi anche

Bonus vacanza 2022, come si può spendere tra ristoranti e alberghi

Torino: I più letti