Torino, a luglio il raduno Fridays For Future con Greta Thunberg

Piemonte

Dal 25 al 29 luglio nel capoluogo piemontese sono attesi circa 500 attivisti per l’ambiente provenienti non solo da tutta l’Europa, ma anche da Sud America, Africa, Asia, Australia

ascolta articolo

Ci sarà anche Greta Thunberg al meeting europeo dei Fridays For Future, che si svolgerà dal 25 al 29 luglio a Torino. Oltre alla fondatrice del movimento, nel capoluogo piemontese sono attesi circa 500 attivisti per l’ambiente provenienti non solo da tutta l’Europa, ma anche da Sud America, Africa, Asia, Australia. La loro volontà è quella di "ascoltare anche le voci di chi è più colpito dalla crisi climatica, in quelle zone del mondo dove le persone rischiano la vita per difendere il loro territorio", come hanno spiegato due portavoce del Fff torinese, Luca Sardo e Laura Vallaro, presentando l'iniziativa in Commissione consiliare in Comune.

Il programma

Diversi gli appuntamenti in programma nella quattro giorni: al Campus Einaudi si terranno conferenze, dibattiti, workshop, con ospiti come Antonello Provenzale, direttore dell'Istituto di Geoscienze e Georisorse del Cnr, e anche un incontro dedicato al rapporto fra media e cambiamenti climatici intitolato 'La grande cecità'. Al parco della Colletta sarà invece allestito il Climate Camp, un campeggio per i partecipanti con momenti di musica, cinema e incontri, come quelli con lo scrittore svedese Andreas Malm e La Rappresentante di Lista. Per sostenere l'organizzazione è anche stato lanciato un crowfunding che ha già raccolto finora quasi 10 mila euro. "C'è ancora tanto da fare - sottolineano i ragazzi del Fff - e quando si parla di cambiamenti climatici il problema è il tempo”.

Ghiacciaio

approfondimento

Scioglimento dei ghiacciai, quali saranno le conseguenze sul Pianeta

Torino: I più letti