Alessandria, operato l'ex portiere della Juventus Stefano Tacconi

Piemonte

"Non si è trattato di un'operazione dovuta a una complicanza del suo stato di salute ma una conclusione già prevista del suo percorso di cura", precisa Andrea Barbanera, direttore della Struttura di Neurochirurgia

ascolta articolo

E' stato sottoposto a un nuovo intervento chirurgico l’ex portiere della Juventus Stefano Tacconi, ricoverato da sei settimane all’ospedale di Alessandria dopo essere stato colpito da un’emorragia cerebrale da rottura di aneurisma il 23 aprile scorso, mentre si trovava ad Asti per un evento benefico. “Supererà anche questa”, scrive sui social il figlio Andrea, che ieri aveva anticipato la notizia della nuova operazione.  

L'intervento

"Non si è trattato di un'operazione dovuta a una complicanza del suo stato di salute ma una conclusione già prevista del suo percorso di cura", precisa Andrea Barbanera, direttore della Struttura di Neurochirurgia. L'intervento è consistito - spiega ancora il medico - "nello svincolare il paziente dal drenaggio esterno ventricolare cerebrale posizionato in precedenza per l'emorragia, permettendogli così di avviarsi al percorso di riabilitazione". L'ex portiere della Juventus "ora - conclude Barbanera - dovrà affrontare alcuni giorni di decorso post-operatorio e poi, se non ci saranno complicazioni, potrà iniziare la riabilitazione".

Il ricovero in Neurochirurgia

Dopo il ricovero in Terapia intensiva, dal 21 maggio Tacconi è stato trasferito nel reparto di Neurochirurgia. Il paziente, ha spiegato in occasione del trasferimento il direttore della Neurochirurgia Andrea Barbanera, "ha acquisito l'autonomia respiratoria e un buon stato di vigilanza. Questo ci permette di essere più ottimisti: sarà necessario gestire alcune problematiche nel reparto di Neurochirurgia, ma possiamo ipotizzare il trasferimento presso una struttura di riabilitazione tra un paio di settimane".

Former Juventus player Stefano Tacconi during the funeral service of Stefano Borgonovo, former soccer player of Como, Fiorentina, Milan, dead last 27 June, Giussano (Monza), 1 July 2013. ANSA/ MATTEO BAZZI

leggi anche

Stefano Tacconi, il figlio: “Papà deve superare 2-3 step importanti”

Torino: I più letti