Piazza San Carlo, la cerimonia per ricordare la tragedia a Torino

Piemonte

La città ha ricordato Erika Pioletti e Marisa Amato, le due donne che persero la vita in seguito al panico che si scatenò nella piazza durante la finale di Champions League di cinque anni fa

ascolta articolo

A cinque anni dalla drammatica notte che ha segnato Torino, durante la finale di Champions League, la città ha ricordato oggi la tragedia di piazza San Carlo e le sue vittime. 

La cerimonia a Torino

Una cerimonia, con il suono del Silenzio e la deposizione di una corona della Città e di una composizione floreale della Juventus, in memoria delle due donne che persero la vita in seguito al panico che si scatenò nella piazza, Erika Pioletti e Marisa Amato. "Dopo 5 anni - dicono i figli di Marisa Amato, Viviana e Danilo D'Ingeo - ci resta il ricordo di nostra mamma per sempre e la sua assenza ogni giorno, un dolore che non passerà mai. È giusto ricordare ogni anno e siamo contenti che la Città voglia farlo". Il sindaco Stefano Lo Russo sottolinea che "sono passati 5 anni ma il ricordo di quella tragica sera è vivo, ha segnato la città in modo indelebile ed essere qui oggi lo dimostra. Nostro compito è non dimenticare e ricordare le persone che non ci sono più e hanno perso la vita in modo illogico. Le immagini di questa piazza cosparsa di vetri insanguinati - conclude - siano un monito perché queste tragedie non si ripetano". Fra la gente che ha partecipato alla cerimonia anche l'ex sindaca Chiara Appendino.

piazza-sancarlo-torino

approfondimento

Processo piazza San Carlo, la sentenza: "Non tutti sono responsabili"

piazza san carlo

Torino: I più letti