Nole, spara alla madre e si uccide: donna è grave

Piemonte
©Ansa

L'uomo avrebbe fatto fuoco ieri. Una vicina di casa ha infatti raccontato di avere sentito delle esplosioni, simili a colpi di arma da fuoco, intorno all'ora di pranzo di ieri

ascolta articolo

Tragedia familiare a Nole, piccolo comune nel Torinese. Un poliziotto di 44 anni in servizio presso la Questura di Torino ha sparato ieri alla madre 72enne e poi ha rivolto l'arma verso se stesso uccidendosi. La donna, colpita alla fronte, è sopravvissuta ed è stata trasportata dal 118 in elicottero all'ospedale Molinette di Torino. E' stata ricoverata in prognosi riservata in Rianimazione, dove è seguita da neurochirurghi e chirurghi maxillo facciali per il grave trauma subito. La tragedia è avvenuta in via Grazioli, con i carabinieri che si sono recati sul posto. La donna e il figlio erano soli nell'abitazione: il padre del suicida, 87 anni, è in ospedale perché nei giorni scorsi è caduto e si è rotto alcune costole. 

L'allarme

A dare l'allarme, questa mattina, è stata un'amica della madre dopo essere andata a cercare la donna a casa. Secondo i primi accertamenti però l'uomo avrebbe fatto fuoco ieri. E' quanto stabilito dal medico legale dell'Asl To4, che fa risalire il decesso tra le 12.30 e le 15 di ieri. Il parere coincide con la testimonianza di una vicina di casa, che ai carabinieri ha sostenuto di aver sentito dei colpi all'ora di pranzo di ieri ma di non avergli dato peso. La madre è quindi rimasta quasi una giornata intera agonizzante sul pavimento del salotto. Solo questa mattina è scattato l'allarme, quando l'amica è andata a cercarla.

Le ipotesi sul movente

Restano da chiarire le motivazioni del gesto. I colleghi del poliziotto, che da ieri era in ferie, lo descrivono come una persona corretta ed educata, decisamente riservata, che mai aveva manifestato problemi. Sulla dinamica dell'accaduto e sulle motivazioni che hanno portato l'agente a fare fuoco sono in corso le indagini dei carabinieri della compagnia di Venaria, coordinati dal pm Mattia Fracesco Cravero, intervenuto sul posto.

Torino: I più letti