Mottarone, Cassazione annulla decisione Riesame su domiciliari per due indagati

Piemonte

Annullato il provvedimento con cui lo scorso ottobre era stato accolto il ricorso della Procura di Verbania e disposti gli arresti domiciliari per Luigi Nerini ed Enrico Perocchio

ascolta articolo

La Cassazione ha annullato con rinvio a una nuova sezione del Tribunale del Riesame di Torino il provvedimento con cui lo scorso ottobre era stato accolto il ricorso della Procura di Verbania e disposti gli arresti domiciliari per Luigi Nerini ed Enrico Perocchio, due degli indagati per la tragedia del Mottarone, in cui persero la vita 14 persone.

La decisione

Con un provvedimento depositato stamane, la Cassazione ha annullato la decisione del Riesame nei confronti di Enrico Perocchio, il direttore di esercizio della funivia, limitatamente alla scelta della misura, mentre non si è pronunciata sulle esigenze cautelari e sul quadro indiziario che quindi sono confermati. Nei confronti di Luigi Nerini, il titolare della concessione dell'impianto, la Suprema Corte ha invece annullato l'intero provvedimento del Riesame di Torino. Ora per capire quale sia il punto o i punti da rivalutare, si attendono le motivazioni.

epa09223873 A handout photo made available by Italian Fire and Rescue Service shows Rescuers at work at the area of the cable car accident, near Lake Maggiore, northern Italy, 23 May 2021. The cable car that connects Stresa with Mottarone has crashed, claiming 14 lives, according to the latest toll. The accident has been caused by the failure of a rope, in the highest part of the route which, starting from Lake Maggiore reaches an altitude of 1,491 meters.  EPA/ITALIAN FIRE AND RESCUE SERVICE / HANDOUT  HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES

leggi anche

Funivia Mottarone, accertamenti su un manicotto del cavo spezzato

L’udienza

Venerdì scorso si era tenuta l'udienza per discutere il ricorso delle difese contro la decisione dei giudici torinesi di ribaltare l'ordinanza con cui il gip di Verbania Donatella Banci Buonamici il 29 maggio scorso aveva respinto la richiesta di convalida del fermo per i due e per il capo servizio Andrea Tadini, e anche la richiesta di misura cautelare avanzata dalla Procura eccetto che per Tadini, posto ai domiciliari. Il 26 maggio, tre giorni dopo la tragedia, i tre furono fermati dal Procuratore della Repubblica Olimpia Bossi e dal pm Laura Carrera, titolari dell'indagine. I pm avevano poi impugnato il provvedimento del gip e lo scorso ottobre il Riesame aveva rilevato l'esistenza delle esigenze cautelari disponendo i domiciliari per Nerini e Perocchio. Dopo di che il ricorso in Cassazione delle difese contro l'ordinanza. A differenza di Tadini, arrestato e poi tornato libero per decorrenza dei termini, ai due non è mai stata applicata una misura cautelare.

stresa ansa

leggi anche

Funivia Mottarone, il 14 luglio udienza dell'incidente probatorio

Torino: I più letti