Maltempo Piemonte, nubifragio a Vercelli e bomba d'acqua nel Biellese

Piemonte
©LaPresse

A Vercelli le raffiche di vento hanno completamente scoperchiato il tetto di una palestra mentre in provincia di Biella si sono verificate strade allagate, tombini intasati e piante precipitate a terra

Un nuovo nubifragio, dopo quello del 7 luglio scorso per il quale è stato chiesto lo stato di calamità, ha colpito oggi pomeriggio Vercelli e alcune aree della provincia. Nel capoluogo le raffiche di vento hanno completamente scoperchiato il tetto della palestra Bertinetti (LE PREVISIONI IN ITALIA - LE PREVISIONI A TORINO - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SUL METEO - RISCHIO TEMPORALI A MILANO). Il maltempo ha colpito anche nel Biellese dove una bomba d'acqua si è abbattuta sul territorio provinciale.

La situazione nel Vercellese

Il vento ha fatto cadere le lamiere e la struttura in legno della palestra sulla strada adiacente. Parti del tetto sono finite sopra un'automobile in quel momento in transito, ma fortunatamente il guidatore non ha riportato ferite ed è riuscito a mettersi in salvo. Sul posto sono intervenuti subito i vigili del fuoco, vigili urbani, il sindaco Andrea Corsaro e l'assessore allo Sport, Mimmo Sabatino. La zona è stata transennata. Una violenta grandinata ha invece colpito la zona attorno Santhià.

Bomba d'acqua nel Biellese

La bomba d'acqua che ha colpito la provincia di Biella ha provocato strade allagate, tombini intasati e piante precipitate a terra a causa di raffiche di vento e grossi chicchi di grandine. Colpite duramente il centro di Biella e i comuni limitrofi fino al Cossatese. La grandine si è abbattuta a Quaregna Cerreto lasciando cumuli bianchi sull'asfalto. A Candelo è esploso un palo della luce a causa del temporale e a Vigliano il vento ha scoperchiato alcuni tetti. Squadre dei Vigili del Fuoco e Aib sono al lavoro in tutta la provincia.

Milanesi e turisti in fuga da piazza Duomo per pioggia improvviso, Milano 21 settembre 2020, ANSA / PAOLO SALMOIRAGO

approfondimento

Milano, domani allerta gialla per rischio temporali intensi

Torino: I più letti