Elezioni Comunali Torino 2021, Damilano è candidato del centrodestra

Piemonte

In vista delle prossime elezioni amministrative, trovata l'intesa sui candidati sindaci della grandi città, tra cui il capoluogo piemontese dove il nome scelto è quello dell'imprenditore

Dopo settimane di vertici e discussioni il Centrodestra, in vista delle prossime elezioni amministrative, ha trovato l'intesa sui candidati sindaci della grandi città, tra cui Torino dove il nome scelto è quello di Paolo Damilano. L'imprenditore, che aveva annunciato la sua candidatura già a dicembre 2020, è ceo dell'azienda di famiglia che produce Barolo da tre generazioni, a cui negli ultimi anni è stato affiancato il business dell'acqua minerale con il marchio Valmora e la gestione di alcuni locali del centro di Torino.

Salvini: "Piena sintonia nel Centrodestra"

"Piena sintonia nel centrodestra che ha scelto Enrico Michetti candidato sindaco per Roma Capitale, in ticket con Simonetta Matone che sarà prosindaco. Paolo Damilano è il candidato sindaco a Torino. Entro la settimana sarà ufficializzata la candidatura per la Regione Calabria". Lo dichiara il segretario della Lega Nord Matteo Salvini.

Damilano: "L'unità e la squadra sono fondamentali per la ricostruzione"

"L'adesione del centrodestra al progetto civico di Torino Bellissima è un segnale ulteriore che siamo sulla strada giusta - ha spiegato Damilano sull'adesione del centrodestra alla sua candidatura a sindaco -. La strada della condivisione di una terapia d'urto per fare ripartire la città e ricostruirla dopo questa guerra. Dovremo lavorare insieme per riportare Torino all'altezza della sua storia e dei talenti della sua straordinaria comunità. L'unità e la squadra sono fondamentali per la ricostruzione, bisognerà fare in fretta, più siamo meglio possiamo farlo.Da oggi siamo ancor più concentrati per rendere di nuovo Torino bellissima".

L'annuncio a dicembre

Damilano a dicembre 2020 aveva sciolto le riserve e aveva annunciato la sua candidatura a sindaco di Torino in area centrodestra. "Ho deciso di mettermi al servizio della nostra Torino e di candidarmi a sindaco con un progetto civico e con una squadra che cresce di giorno in giorno e aperta a chi crede nel futuro e nel cambiamento - aveva detto -. Una sfida da cittadino per la sua città, per restituire a Torino, la nostra Torino, quanto ho ricevuto in questi anni".

Enrico Michetti - non ancora candidato centrodestra a Roma. "Stiamo lavorando, vediamo. Cerchiamo nomi di candidati civici. A Milano e Roma servono nomi conosciuti e vincenti. Se il candidato civico non è conosciuto e vincente allora sarà politico". Così il coordinatore nazionale di Fi, Antonio Tajani fa - a Omnibus su La7, il punto sulla scelta del centrodestra per le prossime comunali spiegando però che per "governare una città come Roma occorre avere persone con spessore per farlo e la capacità per vincere la campagna elettorale". Insomma, nomi "conosciuti, vincenti e capaci", ribadisce aggiungendo che in caso contrario, cioè se si dovesse preferire una scelta politica, "per noi di Forza Italia il candidato politico migliore è Gasparri". Michetti? "Il mio dubbio è che non sia sufficientemente conosciuto", conclude.
ANSA/US EDITORIAL USE ONLY NO SALES

vedi anche

Comunali Roma, Enrico Michetti il candidato del centrodestra

Torino: I più letti