Tentata rapina a Grinzane Cavour, gioielliere: "Non volevo uccidere"

Piemonte

Domani sarà eseguita all'ospedale di Verduno l'autopsia sui cadaveri di Andrea Spinelli e Giuseppe Mazzarino, i rapinatori di 44 e 58 anni uccisi a colpi di pistola

"Non volevo uccidere, ma quando ho visto quella scena, ho rivisto il film dell'altra mia rapina". E' quanto afferma, in un'intervista al quotidiano La Stampa,  Mario Roggero, il 66enne che durante un tentativo di rapina avvenuto nella sua gioielleria, a Grinzane Cavour (Cuneo), ha ucciso due rapinatori ferendone un terzo. Ora è indagato per omicidio colposo ed eccesso di legittima difesa. (LA VICENDA)

"Io ho in mente soltanto il rumore dello sparo. Ero lì che guardavo e ho visto quella gente che sparava a mia moglie alla gola - ricorda - . Ho sentito il colpo, non potevo sapere che era una pistola giocattolo. È durato una frazione di secondo. E allora gli sono saltato addosso, così com' ero, a mani nude. E poi... il resto oramai lo sanno tutti. Ma della dinamica, dei dettagli non parlo. Quello che dovevo dire l'ho già raccontato alle autorità". Roggero spiega di essere intervenuto "perché dovevo difendere mia figlia. Quando ho sentito urlare non ci ho visto più - dice -. Ho fatto quel che avrebbe fatto qualunque papà nella mia condizione". 

La ricostruzione della rapina

Durante la rapina la moglie del gioielliere è stata colpita al volto con un pugno e la figlia Laura immobilizzata con fascette di plastica. Dopo una colluttazione Roggero ha tirato fuori da un cassetto la pistola, regolarmente detenuta, e ha sparato ai banditi in fuga con il bottino. 

Sarà operato il rapinatore ferito

Intanto resta piantonato dai carabinieri in ospedale a Cuneo A. M., il rapinatore 34enne sopravvissuto alla sparatoria. Indagato per rapina in concorso, si è presentato con un proiettile nel ginocchio all'ospedale di Savigliano. Sarà operato oggi, mentre proseguono gli accertamenti dei carabinieri per capire come abbia raggiunto il nosocomio, che dista a una quarantina di chilometri dal luogo della rapina.

Sarà effettuata invece domani all'ospedale di Verduno l'autopsia sui cadaveri di Andrea Spinelli e Giuseppe Mazzarino, i rapinatori di 44 e 58 anni uccisi a colpi di pistola. 

 

Torino: I più letti