Maltempo, nevicate su tutto il Piemonte. Imbiancata anche Torino

Piemonte
©Ansa

Nel capoluogo registrati accumuli fino a 5 centimetri, più significativi invece nel basso Alessandrino, dove è stata diramata allerta arancione. A metà mattinata le prime schiarite sulla regione

Come da previsioni, dalla scorsa notte un fitta nevicata si è verificata su tutto il Piemonte. Anche Torino si è risvegliata imbiancata: in città sono caduti dai 2 centimetri di neve del centro ai 5 della collina, con le precipitazioni che si sono interrotte a metà mattinata. Accumuli più consistenti, invece, nel basso Alessandrino, dove è stata diramata allerta arancione. Nelle ultime 12 ore i nivometri della rete di monitoraggio di Arpa Piemonte hanno misurato tra i 12 e i 16 centimetri, con punte di 30 centimetri sull'Appennino al confine con il Savonese. Su tutti i settori alpini, dalle Alpi Liguri alle Lepontine, sono caduti tra i 15 e i 25 centimetri di neve.

Entro metà giornata le nevicate sono attese in esaurimento, con deboli fenomeni sparsi limitati alle vallate alpine tra Alpi Marittime e Graie, in particolare in serata. (LE PREVISIONI - NEVE ANCHE A MILANO - EMERGENZA MALTEMPO IN ITALIA)

Disagi alla circolazione

Sulle autostrade si sono registrati diversi disagi alla circolazione, in particolare nell'Alessandrino e nel Cuneese. Code e rallentamenti sono stati segnalati, in particolare, sulla A26, in direzione del capoluogo ligure, all'altezza del bivio con la A7. Rallentamenti anche sulla A6 Torino-Savona, dove è entrato in vigore il blocco dei tir sopra le 7,5 tonnellate diretti a Savona, che devono uscire a Carmagnola. Rischio gelo, invece, sulla A32 Torino-Bardonecchia.

Trenitalia ha annunciato l'attivazione del piano di allerta meteo, con la cancellazione di 38 treni regionali durante la giornata, soprattutto verso la Liguria, ma sono sospesi anche alcuni regionali in partenza da Milano e diretti a Torino.

Blackout e incidenti nel Vercellese

Forti disagi si sono verificati nel Vercellese, dove spazzaneve e spargisale sono entrati in azione nella notte. A Vercelli tutti i mezzi per la pulizia delle strade di competenza dell'amministrazione sono operativi. Il Comune, in via precauzionale, ha bloccato al passaggio pedonale viale Garibaldi, dopo che la precedente nevicata aveva fatto cadere un albero di grosse dimensioni. In città si registrano anche blackout di breve durata. Si segnalano anche alcuni incidenti: questa mattina un'auto è uscita di strada sulla Vercelli-San Germano e si è rovesciata in un fossato. Due le persone nell'abitacolo, tirate fuori grazie all'aiuto del 118 e dei vigili del fuoco. Lievi le ferite riportate. La Provincia di Vercelli, che ieri si è attivata con la salatura preventiva delle principali arterie, invita i cittadini alla massima prudenza e a limitare gli spostamenti ai casi di necessità.

Torino: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24