Maltempo in Piemonte, il freddo si attenua: neve e -10 in Valle Susa

Piemonte

Nella parte occidentale della regione, però, proseguono le nevicate, dopo che ieri erano state imbiancate le colline delle Langhe, con fiocchi anche a Cuneo e nell'Astigiano

L'ondata di maltempo che ha colpito il Piemonte nelle ultime ore si sta attenuando. Nella parte occidentale della regione, però, proseguono le nevicate, dopo che ieri erano state imbiancate le colline delle Langhe, con fiocchi anche a Cuneo e nell'Astigiano. La scorsa notte non si sono ripetute le temperature rigide di quella precedente, con il termometro che aveva segnato addirittura -30 gradi sul Monte Rosa, ma sono aumentate le precipitazioni, soprattutto sul settore occidentale.

Le temperature in Piemonte

In due giorni 20 cm di neve fresca a Pra Nudin di Bardonecchia (Torino), nevicate sulle montagne della Val Chisone. Nel centro di Torino temperatura minima di 3.8 gradi, in montagna -10.2 sul Monte Fraiteve, sopra Sestriere, -11.7 a Entracque (Cuneo), -9.4 a Giaglione, in Valle di Susa, -9.8 al Colle dell'Agnello (Cuneo), -4.6 a Formazza (VCO). Sul Monte Rosa, dopo il -30 della scorsa notte, la minima è stata di -15.9.

Miglioramenti previsti nelle prossime ore

Nel pomeriggio è previsto un diradamento delle nuvole, concentrate sopratutto sulle vallate occidentali, la quota neve salirà rispetto ai 700-1000 metri della mattinata. Domani parzialmente nuvoloso al mattino, le temperature sono previste in aumento e lo zero termico risalirà fino a 2300 metri. 

Gli interventi di Anas

L'Anas è al lavoro per sgomberare le strade del Piemonte dalle neve caduta nelle ultime ore. Gli interventi - informa la società - sono "concentrati sulle province di Torino e Cuneo e in particolare lungo le tratte di montagna, che restano comunque regolarmente percorribili". Nel Torinese, nevicate da Oulx fino al confine di Stato con la Francia e sulle statali 24 del Monginevro, 335 e 335 (diramazione di Bardonecchia) e 25 del Moncenisio, a partire da Giaglione. Nel Cuneese, precipitazioni nevose intermittenti lungo la 20 del Colle di Tenda e di Valle Roja e più consistenti sulla 21 del Colle della Maddalena, tra Vinadio e il confine nazionale.

Torino: I più letti