Maltempo, allerta arancione su parte del Piemonte per frane e valanghe

Piemonte
Foto di archivio (ANSA)

Il rischio più elevato interessa le province di Asti, Alessandria e Cuneo. Avviso di criticità giallo nel resto della Regione. Previsto un miglioramento domani sera, ma nuove piogge sono attese nella notte tra sabato e domenica. Domani scuole chiuse nell'Alessandrino

È passata da gialla ad arancione l’allerta meteo diramata nel sud-est del Piemonte, in particolare nelle province di Asti, Alessandria e Cuneo, già duramente colpite tra ottobre e novembre dalle alluvioni e dove il rischio di nuove esondazioni e frane si fa concreto su gran parte del territorio. A nord, invece, il pericolo principale viene dalle valanghe. Sul resto della Regione, l’allerta rimane gialla, ad eccezione della zone delle pianure e delle colline torinesi e nelle valli Susa, Chisone, Pellice e Po, dove la situazione dovrebbe restare sotto controllo. (ALLERTA ROSSA IN LIGURIA)

Domani scuole chiuse nell’Alessandrino

In seguito all’allerta, i sindaci di Serravalle Scrivia, Cassano Spinola e Gavi, nell’Alessandrino, hanno deciso di tenere chiusi gli istituti scolastici nella giornata di domani. In provincia, ci sono ancora 400 sfollati per i danni causati dal maltempo tra ottobre e novembre. La protezione civile ha invece disposto l'apertura dalle 7 di domani mattina dei Com - Centri Operativi Misti - per monitorare i corsi d'acqua.  

Chiusa la provinciale 419 a Chiaverano per rischio frane

Alla luce delle frane che si sono abbattute già a fine novembre a causa del maltempo, la città metropolitana di Torino ha disposto la chiusura della strada provinciale 419 della Serra, nel territorio del Comune di Chiaverano. La decisione è stata presa per il pericolo di ulteriori smottamenti in vista delle piogge insistenti previste per domani. L’asse viario resterà chiuso da questa sera nel tratto compreso tra l'intersezione con la provinciale 221 di Andrate fino all'intersezione con la provinciale 73 di Nomaglio e riaprirà quando le condizioni meteo lo consentiranno.

Domani sera un miglioramento, poi nuove piogge

Nel nord della Regione, si abbassa ancora la quota neve, passando in media da 1600 a 1300 metri, mentre in Val Formazza, nell'Ossola, raggiungerà quota 1100 metri. Le precipitazioni continueranno fino a domani sera, quando è previsto un miglioramento, ma nuove piogge sono attese tra la sera di sabato e l'alba di domenica.

Torino: I più letti