Calcio, striscione contro Mario Balotelli: denunciati tre militanti di Forza Nuova

Piemonte

I tre avevano esposto fuori dall'Allianz Stadium la scritta: 'Mario hai ragione, sei un africano'. Per gli investigatori "non ci sono dubbi che la parola africano sia stata utilizzata in chiave dispregiativa e denigratoria" 

Tre persone sono state denunciate a Torino dalla Digos per la vicenda dello striscione, esposto lo scorso 14 novembre fuori dall'Allianz Stadium, con la scritta rivolta al calciatore Mario Balotelli 'Mario hai ragione, sei un africano'. Si tratta del coordinatore regionale di Forza Nuova Luigi Cortese, del segretario cittadino Alessandro Balocco e di un altro militante. Il blitz era stato rivendicato dal movimento sul proprio profilo Facebook.

L'accusa

L'accusa è di aver propagandato idee fondate sull'odio razziale. Per gli investigatori infatti "non ci sono dubbi che la parola africano sia stata utilizzata in chiave dispregiativa e denigratoria". All’interno della frase ‘Mario hai ragione, sei un africano', scritta con vernice nera, le parole ‘Mario’ e ‘africano’ erano state evidenziate con il colore rosso. I tre indagati sono stati individuati grazie alle telecamere di sorveglianza dello stadio. Nei loro confronti il questore ha disposto il Daspo.  

Torino: I più letti