Razzismo contro una bambina di colore su un bus ad Alessandria: "Qui non ti siedi"

Piemonte
Foto di archivio (ANSA)

Le parole sono state pronunciate da una donna 60enne nei confronti di una bimba di 7 anni. A denunciare l'accaduto è stata la consigliera comunale Vittoria Oneto, la quale ha assistito alla scena

Una donna di 60 anni, in viaggio su un bus ad Alessandria, ha detto a una bimba di colore, di 7 anni, di non sedersi vicino a lei. Questa la scena alla quale ha assistito mercoledì Vittoria Oneto, consigliera comunale Pd di Alessandria. Oneto ha denunciato l'accaduto attraverso un post su Facebook nel quale si domanda: "Alabama 1955? No, Alessandria 2019".

Il racconto di Oneto

Dopo aver assistito alla scena “dico alla donna di spostare la borsa e di fare sedere la bambina, ma lei insiste e mi dice in modo arrogante di farmi gli affari miei - racconta Oneto - La madre della piccola non dice nulla e guarda a terra. Alzo la voce sempre di più e le intimo in malo modo di fare sedere immediatamente la bambina e di vergognarsi con tutto il fiato che avevo in gola. La signora a quel punto la fa sedere, ma continua a borbottare e a guardare schifata la bambina. Secondo voi di che colore aveva la pelle quella bambina? Sì proprio così", prosegue la consigliera comunale, che scesa dall'autobus ha pianto "per il nervoso, per la tristezza per il senso di sconfitta che ho provato e provo. Come se questi giorni non fossero già dolorosi", dice la consigliera riferendosi ai tre vigili del fuoco morti nell'esplosione di una cascina nella notte tra lunedì e martedì. "È questo quello che siamo? È questo quello che vogliamo essere? Io non voglio crederci".  

Torino: I più letti