Auto sui binari travolta dal treno: incidente con ferito nel Torinese

Piemonte
Un'immagine dello scontro (Vigili del Fuoco)

Un convoglio diretto alla stazione di Valperga ha preso in pieno una Lancia Lybra che si trovava sul passaggio a livello di strada Borelli: il conducente è rimasto incastrato nella vettura, illesi i passeggeri sulle carrozze. La tratta sarà riaperta venerdì

Terribile incidente ferroviario quello avvenuto questa mattina intorno alle 9 sulla linea Sfm1, nel tratto da Pont Canavese a Rivarolo Canavese. Un convoglio diretto alla stazione di Valperga ha travolto una Lancia Lybra che si trovava sui binari del passaggio a livello di strada Borelli. Il conducente dell’automobile è rimasto ferito e incastrato all’interno del mezzo di trasporto, ma non è grave. Sul posto sono giunti i vigili del fuoco e il personale del 118. La circolazione sulla linea è attualmente bloccata.

Bus sostitutivi

Il treno che copre la linea tra Rivarolo e Pont Canavese sarà sostituito per l’intera giornata di domani da un bus delle Gtt. Lo ha reso noto l'azienda del trasporto pubblico locale: la decisione è stata presa per consentire di completare i rilievi sul luogo dell’incidente. L’intera tratta ferroviaria sarà ripristinata venerdì 18 ottobre.

La dinamica dell’incidente

Secondo una prima ricostruzione dei fatti, fornita dalle dichiarazioni della vittima e dalle indagini della polizia ferroviaria, il passaggio a livello dove è avvenuto lo scontro era regolarmente chiuso. L’uomo ha riferito ai soccorritori di essere stato abbagliato dal sole e di non essersi accorto del transito del treno. Stando alle indagini delle forze dell’ordine, la bassa velocità del convoglio ha evitato conseguenze più gravi. I circa venti passeggeri sono stati trasferiti su un autobus e accompagnati fino a Rivarolo: nessuno è rimasto ferito. 

Torino: I più letti