Mostre a Torino: cosa fare nel weekend del 20-21 luglio

Piemonte
Immagine di archivio (ANSA)

La visita guidata "Giochi e racconti prima dei Lumière" al Museo Nazionale del Cinema, frequentabile di domenica, è dedicata ai bambini e le famiglie interessate a ripercorrere il cinema delle origini 

Larry Fink e Jacopo Benassi sono i protagonisti della doppia mostra visitabile a Camera, il Centro italiano per la fotografia di Torino. Un celebrato fotografo americano, nato a Brooklyn nel 1941 e per oltre 50 anni titolare di cattedra alla Yale University, e un autore italiano di 30 anni più giovane, formatosi da autodidatta negli ambienti dell'underground spezzino degli Anni Novanta.

Mostre ed eventi che inaugurano a Torino questa settimana

Doppia mostra a Camera, Benassi dialoga con Fink

Da una parte un celebrato fotografo americano, nato a Brooklyn nel 1941 e per oltre 50 anni titolare di cattedra alla Yale University; dall'altra un autore italiano di 30 anni più giovane, formatosi da autodidatta negli ambienti dell'underground spezzino degli Anni Novanta: sono Larry Fink e Jacopo Benassi, i protagonisti della doppia mostra visitabile a Camera, il Centro italiano per la fotografia di Torino, dal 17 luglio al 29 settembre. I due non potrebbero essere più diversi. 

Mostre ed eventi in corso a Torino a luglio 2019

"Viaggi ed esplorazioni del duca degli Abruzzi" al Museo Nazionale del Risorgimento

"Viaggi ed esplorazioni del duca degli Abruzzi: un racconto per immagini 1897-1909" è il titolo della mostra, al Museo Nazionale del Risorgimento di Torino visitabile fino al 20 ottobre, dedicata al racconto fotografico delle avventure del duca degli Abruzzi, Luigi Amedeo di Savoia, il principe esploratore, alpinista e ammiraglio, che tra fine ‘800 e inizio ‘900 portò a termine quattro spedizioni che lo resero celebre nel mondo. Orari: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18.

I 90 anni di Ezio Gribaudo e i 50 anni dello sbarco sulla Luna al Mauto

Due nuove mostre al Mauto celebrano due anniversari importanti: i 90 anni di Ezio Gribaudo e i 50 anni dello sbarco sulla Luna. In occasione delle celebrazioni che Torino ha riservato a Ezio Gribaudo per il suo novantesimo compleanno, il museo dedica una mostra all’artista torinese che è visitabile fino al 29 settembre 2019.
Orari: lunedì dalle 10 alle 14, pomeriggio chiuso. Da martedì a domenica dalle 10 alle 19.

"Viaggio nei Giardini d’Europa" alla Reggia di Venaria Reale

Fino al 20 ottobre è visitabile la mostra "Viaggio nei Giardini d’Europa. Da Le Nôtre a Henry James", allestita alla Reggia di Venaria Reale. L’esposizione si articola in dodici sezioni: dipinti, disegni, modelli lignei e altri oggetti illustrano giardini celebri dal ‘500 agli inizi del ‘900, dalle geometrie di quelli italiani alle fughe prospettiche di quelli francesi, al "picturesque" delle composizioni inglesi.
Orari: da martedì a venerdì dalle 9 alle 17. Sabato, domenica e festivi dalle 9 alle 18.30

Nella Marchesini alla Gam di Torino

La Gam di Torino omaggia Nella Marchesini, la "pittrice del quotidiano e degli affetti" amica di Carlo Levi e Piero Gobetti, e allieva di Felice Casorati, con una mostra nello spazio Wunderkammer visitabile fino al 29 settembre. La mostra, a cura di Giorgina Bertolino e Alessandro Botta, si intitola “La vita nella pittura. Opere dal 1920 al 1953”. Orari: da martedì a domenica dalle 10 alle 18.

La Biennale dell’Immagine in Movimento alle Officine Grandi Riparazioni

Per la prima volta in oltre 30 anni di storia la Biennale dell’Immagine in Movimento lascia la sede storica di Ginevra. L’edizione 2018 viene riconfigurata e presentata a Torino, nelle ex Officine Grandi Riparazioni, sotto la guida e curatela di Andrea Lissoni, senior curator della Tate Modern di Londra, e di Andrea Bellini, direttore del Centro d'Arte Contemporanea di Ginevra. Fino al 29 settembre si potranno ammirare le opere di otto artisti internazionali all'interno di un allestimento scenografico realizzato grazie al supporto di Andreas Angelidakis, già architetto della Biennale di Berlino 2014 e di Documenta 2017. Orari: giovedì e venerdì dalle 15 alle 22. Sabato e domenica dalle 11 alle 19.

Mostre da non perdere nel resto del Piemonte

"Una vita libera tra i monti" a Usseglio

"Una vita libera tra i monti. Fotografie di Carlo Virando accademico del Cai" è il titolo della mostra al Museo Civico Alpino Arnaldo Tazzetti di Usseglio, in provincia di Torino, visitabile fino al 22 settembre. Si tratta di 30 stampe ottenute dalla digitalizzazione delle lastre e delle stampe fotografiche provenienti dal fondo Virando, conservato dalla famiglia, e riprodotte in mostra da ABF Atelier per i Beni Fotografici Orari: tutti i sabati e le domeniche dalle 14.30 alle 18.

"Terrazze Martini. Uno sguardo sul mondo" a Casa Martini di Pessione

Lo sport “in rosa” celebrato con alcuni scatti esclusivi della prima Coppa del Mondo di calcio femminile. Fino al 26 agosto a Casa Martini di Pessione, frazione di Chieri in provincia di Torino, sono esposte le immagini di quell’evento di quasi 50 anni che rivoluzionò il modo di concepire la donna nella società moderna Orari: da lunedì a domenica dalle 10 alle 18.

https://www.comune.chieri.to.it/cultura-turismo/casa-terrazze

Eventi per bambini

"Giochi e racconti prima dei Lumière" al Museo Nazionale del Cinema

La visita guidata "Giochi e racconti prima dei Lumière" al Museo Nazionale del Cinema, frequentabile di domenica, è dedicata ai bambini e le famiglie interessate a ripercorrere il cinema delle origini. Si passa dal teatro d’ombre fino ai primi disegni animati, in un racconto che si sviluppa attraverso la scoperta dei giochi ottici e degli spettacoli che hanno preceduto la nascita della settima arte. Orari: tutte le domeniche dalle 11 alle 12.

Torino: I più letti