Allerta neve in Piemonte. Scuole chiuse ad Asti, Cuneo e Alessandria

Piemonte
Foto di archivio (Getty Images)

Anche altri comuni hanno scelto di lasciare a casa gli studenti: Mondovì e Alba in provincia nel Cuneense, Novi Ligure, Tortona, Ovada, Serravalle Scrivia, Arquata Scrivia e Gavi nell'Alessandrino

Ad Asti, Cuneo e Alessandria tutte le scuole di ogni ordine e grado, gli asili e le scuole d'infanzia rimarranno chiuse domani, venerdì 1 febbraio, e sabato 2 febbraio, per la nevicata prevista per questa notte e venerdì, quando anche a Torino potrebbe esserci la più grande nevicata degli ultimi anni. Ad Asti la decisione di chiudere gli istituti scolastici è stata presa dal sindaco Maurizio Rasero, che questa mattina ha firmato l’ordinanza. “Un provvedimento necessario preso per la prima volta da quando sono sindaco - ha detto il primo cittadino- per non appesantire la circolazione stradale e la viabilità, ma soprattutto per una questione di sicurezza".

Scuole chiuse anche a Cuneo e ad Alessandria

L'1 febbraio le scuole rimarranno chiuse per allerta neve anche a Cuneo e ad Alessandria. A deciderlo, a scopo precauzionale, sono state le amministrazioni comunali. La scelta è arrivata dopo la diramazione dell'allerta arancione da parte della Protezione Civile. L'allerta è dovuta alle precipitazioni previste nelle prossime ore. Anche altri comuni più piccoli hanno scelto di lasciare a casa gli studenti: Mondovì e Alba in provincia di Cuneo, Novi Ligure, Tortona, Ovada, Serravalle Scrivia, Arquata Scrivia e Gavi nell'Alessandrino.

Allerta neve in Piemonte

Sulla base delle previsioni dell'Arpa, la Protezione civile ha emesso una allerta di livello arancione per la valle Tanaro, nel Cuneese, la valle Scrivia nell'Alessandrino e le valli Belbo e Bormida tra Alessandrino e Astigiano. Allerta gialla invece nel Novarese e nel Verbano, nell'Alta Valle di Susa, Val Chisone, valli Pellice e Po nel Torinese; nelle Valli Varaita, Maira e Stura nel Cuneese e ancora nella pianura settentrionale del Torinese e nelle colline e pianura cuneese. Sono attesi in particolare una decina di centimetri di neve a Torino, venti centimetri o più sulle colline e nelle province di Alessandria, Cuneo e Asti.

Torino: I più letti