Si ferisce su cascata di ghiaccio, escursionista salvato nel Cuneese

Piemonte
Foto di archivio (ANSA)
soccorso_alpino_ansa

L’uomo, un 79enne, è stato recuperato nella serata di ieri dal soccorso alpino. A dare l’allarme erano stati i compagni del ferito nel pomeriggio 

Un escursionista di 79 anni, feritosi a una caviglia durante una scalata alla cascata di ghiaccio ‘Black marasma’, nell’alto vallone di Bellino, nel Cuneese, è stato recuperato nella serata di ieri dal soccorso alpino. Le operazioni di salvataggio, che hano visto anche la partecipazione del soccorso alpino della guardia di finanza, sono state complesse. A dare l’allarme erano stati i compagni del ferito nel pomeriggio, intorno alle 17.30 quando la visibilità non consentiva più l'intervento dell'elicottero. Mentre i compagni procedevano con le calate dell'infortunato lungo la cascata ghiacciata, i tecnici del soccorso alpino si sono portati alla base del salto attraverso un lungo sentiero di avvicinamento. Dopo aver stabilizzato l'uomo, lo hanno caricato sulla barella e ricondotto a piedi a valle, dove lo attendeva l'autoambulanza per l'ospedalizzazione.

Due escursioniste recuperate in Val Germanasca

Altre due escursioniste sono state invece recuperate dopo che si erano perse durante una passeggiata in Val Germanasca, nel Torinese. In questo caso le operazioni sono state meno complicate. Una volta localizzate grazie all'sms locator, la tecnologia sviluppata dal soccorso alpino per ottenere le coordinate gps dagli smartphone degli utenti, le due donne sono state raggiunte dai tecnici a piedi e ricondotte illese a valle anche con la collaborazione dei vigili del fuoco, dei carabinieri e dei volontari Aib.

Torino: I più letti