Maltempo in Piemonte, vento a 105 km/h: rischio valanghe

Piemonte
Immagine d'archivio (Getty Images)
GettyImages-56186156

Dalle prime ore di oggi sul Piemonte soffia un forte vento, in particolare nei dintorni di Torino. Le raffiche hanno raggiunto la velocità di 105 chilometri orari 

Dalle prime ore di oggi, sabato 8 dicembre, sul Piemonte soffia un forte vento, in particolare nei dintorni di Torino. Le raffiche hanno raggiunto la velocità di 105 chilometri orari sul Monte Fraiteve, sopra Sestriere in provincia di Torino, e 103 chilometri orari sul Colle Barant, nei pressi di Pinerolo, mentre nell'abitato di Susa si sono registrate raffiche a 94 chilometri orari.

Rischio di valanghe

Sale, a causa del vento e delle nevicate in alta quota, il rischio di valanghe. Secondo quanto riporta il bollettino di Arpa, Agenzia regionale per la protezione ambientale, l’allerta per il distacco delle nevi è oggi a livello 3, ovvero marcato, sull'arco alpino nord-occidentale.

Temperature in aumento

Il vento forte ha ripulito l'aria di Torino, dove nelle scorse settimane per 9 giorni consecutivi è stato superato il valore limite di 50 microgrammi al metro cubo di 'polveri sottili' (Pm10). Il dato aveva determinato il blocco del traffico privato fino ai veicoli euro 4 diesel. In aumento la temperatura che alle 11 di questa mattina, nel centro di Torino, aveva già superato i 14 gradi.  

Torino: I più letti