Detenuto devasta cella nel carcere di Saluzzo: la denuncia di Osapp

Piemonte
Foto di archivio (ANSA)
carcere_ansa

L'aggressore, un romeno a fine pena, è stato denunciato dall'Organizzazione sindacale autonoma di polizia penitenziaria. Il segretario generale: "I più facinorosi in altre strutture" 

Ha devastato la cella del reparto di infermeria del carcere di Saluzzo, in provincia di Cuneo, dove è detenuto, nonostante fosse ormai a fine pena. L’episodio ha avuto per protagonista un detenuto di nazionalità romena, che è stato denunciato dall' Osapp, l’Organizzazione sindacale autonoma di polizia penitenziaria.

“Le condizioni di lavoro del personale in servizio nel carcere di Saluzzo sono più che critiche”, è il grido di collera lanciato dal segretario generale, Leo Beneduci: “Ci sono evidenti rischi per l’incolumità fisica”.

A complicare le cose è “la gravissima carenza di organico che rende pressoché impossibile far fronte ai molteplici eventi critici che quotidianamente accadono. Dovrebbero essere assunti nei confronti dei reclusi più facinorosi una serie di provvedimenti di ordine disciplinare, come il ricollocamento in altre strutture. Ciò non avviene - lamenta il segretario Osapp - e a farne le spese sono gli appartenenti alla polizia penitenziaria”.

Torino: I più letti