Spotify testa Premium Duo, abbonamento scontato per due utenti

Tecnologia
Foto di archivio (Getty Images)
I titoli di Sky Tg24 delle 8 del 28/03
NEWS
I titoli di Sky Tg24 delle 8 del 28/03
00:55 min

Il nuovo servizio offre anche Duo Mix, una playlist che si genera automaticamente in base ai gusti di entrambi gli utenti. La società non ha fatto sapere se e quando il nuovo abbonamento verrà rilasciato su scala globale 

Spotify, nota app di musica in streaming, sta testando un nuovo abbonamento chiamato ‘Premium Duo’, che offre due account Premium a un prezzo scontato. Inoltre, come rivela il sito The Verge, nel nuovo piano rientra anche la nuova playlist ‘Duo Mix’, che unisce i gusti musicali dei due utenti.

Le novità di Premium Duo

Spotify offre il nuovo servizio a 12,99 euro al mese, a fronte dei 9,99 euro di un singolo abbonamento Premium standard, rappresentando così un notevole risparmio per coinquilini o compagni di stanza: condizione necessaria per accedere a Duo, infatti, è vivere allo stesso indirizzo, che sarà richiesto a entrambi gli utenti durante il processo di iscrizione. Una volta registrati, i due profili avranno accesso a Duo Mix, una playlist simile alle già esistenti Discover Weekly e Daily Mix, che si genera in modo automatico in base alle preferenze musicali di entrambi, aggiornandosi continuamente con i brani che si adeguano ai loro gusti. Il programma prevede inoltre anche le opzioni ‘Chill’ e ‘Upbeat’ per alternare canzoni con tempi e ritmi diversi e include anche la possibilità di creare playlist personalizzate da condividere con l’altro utente con un semplice click.
Al momento, Spotify sta sperimentando Premium Duo in Colombia, Cile, Danimarca, Irlanda e Polonia, ma non ha fatto sapere se e quando il nuovo abbonamento verrà rilasciato su scala globale.

Sospensione per chi usa ad blocker

Spotify passa alle maniere forti: d’ora in avanti, chi utilizzerà gli ad blocker per saltare la pubblicità nella versione gratuita dell’app vedrà il suo profilo sospeso temporaneamente o addirittura eliminato. A marzo 2018, Spotify aveva comunicato che quasi 2 milioni di utenti, pari a circa il 2% di chi usufruisce il servizio gratuito, si avvalevano di stratagemmi per bloccare gli annunci pubblicitari, una funzione riservata solo a chi paga per ottenere un account Premium. Vedendo nella pratica una minaccia per i propri guadagni, l’azienda svedese ha aggiornato i termini e le condizioni d’uso, introducendo sanzioni estreme per chi li violerà.